A- A+
Milano
Comuni più ricchi d'Italia: Basiglio torna al primo posto. La classifica
Basiglio

Comuni più ricchi d'Italia: Basiglio torna al primo posto

Il triangolo Milano-Bergamo-Monza e' il piu' ricco d'Italia e a livello comunale lo scettro va a Basiglio (Mi) con un reddito imponibile pro capite di 47.808 euro, seguito da Cusago (Mi) e da Lajatico (Pi), che perde 2 posizioni. Si ferma ai piedi del podio Pieve Ligure (Ge), che recupera 8 posizioni passando dal 12 esimo al quarto posto. Fa capolino in top 10, recuperando 7 posizioni, anche Campione d'Italia (Co). E' l'analisi di Twig (sui dati diffusi da ministero dell'Economia e delle Finanze Mef sui redditi del 2017), secondo cui sono confermati negli ultimi posti della classifica Cursolo-Orasso (Vb) con un reddito pro capite di 5.018 euro, Val Rezzo (Co) e Falmenta (Vb).

Rispetto allo scorso anno si confermano le posizioni delle tre Regioni "piu' ricche" (Lombardia, Emilia Romagna e Lazio) e delle tre Regioni al fondo della classifica (Basilicata, Molise, Calabria). Ai piedi del podio, la Regione Trentino Alto Adige supera il Piemonte; da segnalare l'importante balzo indietro della Regione Liguria che in un anno perde 3 posizioni a favore di Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Come lo scorso anno, la Regione che registra la maggior crescita del reddito medio risulta essere il Trentino Alto Adige (+407) seguito dalla Lombardia (+104). Solo altre 3 Regioni hanno migliorato il reddito medio (Valle d'Aosta (+44), Emilia Romagna (+14) e Veneto (+6), mentre le restanti 15 hanno visto peggiorare il loro dato. La peggiore performance in termini di variazione del dato 2016/2017, la fanno registrare Liguria (-192), Basilicata (-183) e Sardegna (-176).

Tra le citta', nuovo passo avanti di Bologna che dalla settima posizione si attesta al sesto posto, superando Padova.L'analisi dei redditi italiani conferma anche per il 2017 che la maggior parte della ricchezza e' concentrata nelle mani di pochi: il 43% degli italiani guadagna meno di 15 mila euro lordi annui, mentre solo il 4% guadagna piu' di 60 mila euro annui. Piccole differenze si registrano nelle fasce intermedie, dove i contribuenti che guadagnano tra 15-29 mila euro passano dal 37% al 36%, mentre quelli che si collocano tra i 30 e i 60 mila euro passano dal 16% al 17%. "Dai dati sui redditi degli italiani del 2017 - commenta Aldo Cristadoro, data manager e Ceo di Twig - colpiscono due cose, in particolare. La prima e' l'aumento del divario tra il Nord e il Sud del Paese; la seconda e' che si cronicizza una profonda differenza tra centri urbani e periferie. Infine, si nota come le Regioni che crescono di piu' sono quelle che hanno una chiara vocazione industriale e con una forte propensione all'export".

Commenti
    Tags:
    comuni più ricchi d'italiabasigliocusago







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.