A- A+
Milano
Coronavirus, donna incinta di Mantova guarisce con cura con plasma
Coronavirus

Coronavirus, donna incinta di Mantova guarisce con il plasma

E' guarita grazie al plasma convalescente la prima donna al mondo, sottoposta ad una sperimentazione in corso all'ospedale Poma di Mantova. Con due sacche di plasma iperimmune, la giovane mamma mantovana e' tornata a stare bene. Secondo una ricerca bibliografica non risultano al mondo altri casi di donne gravide colpite da Covid-19 trattate e guarite con l'infusione dell'emocomponente. Pamela Vincenzi, 28 anni, questo il nome della donna, ha pianto di gioia quando ha scoperto di essere guarita: "La cosa piu' importante e' tornare a casa insieme da lei. La bimba che nascera' si chiamera' Beatrice Vittoria. Perche' abbiamo vinto questa battaglia", ha detto ai medici.

"Il plasma mi ha fatto rinascere - ha continuato la ragazza - ero molto abbattuta, ma ho trovato professionisti straordinari, sempre al mio fianco. Il dottor De Donno, in particolare, mi e' stato vicino come un papa'". Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia dell'ospedale di Mantova, e' entusiasta: "Dopo la terapia con il plasma, il miglioramento e' stato decisivo. I due tamponi che le abbiamo effettuato sono negativi". La donna era stata ricoverata lo scorso 9 aprile all'ospedale di Mantova seguendo il percorso Covid dedicato alla gravidanza. Il giorno successivo il peggioramento, poi il trasferimento in Pneumologia con monitoraggio continuo della piccola. "Per proteggere il feto abbiamo evitato di ricorrere alla ventilazione assistita - precisa Gianpaolo Grisolia, responsabile dell'Attivita' di Patologia Prenatale e della Gravidanza - il vantaggio di una rapida guarigione consente di non mantenere il bambino in un ambiente ostile, con una scarsa ossigenazione. Dal punto di vista ecografico va tutto bene. Il feto e' alla 24esima settimana". Pamela, dimessa oggi, se n'e' andata dall'ospedale in compagnia del marito ringraziando ed emozionando tutto il personale che l'ha assistita. La cura del plasma convalescente ricco di anticorpi, prelevato da pazienti guariti dal Coronavirus, continua la sua corsa incoraggiante. I malati trattati a Mantova nell'ambito del protocollo siglato con il Policlinico San Matteo di Pavia sono stati fino ad ora 24, 50 la sacche dell'emocomponente infuse.

Commenti
    Tags:
    coronavirusincinta coronavirusmantovamantova coronaviruscura con plasmacoronavirus cura plasma






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.