A- A+
Milano
Covid, l'allarme del Sacco: "Siamo di nuovo pieni, mancano i controlli"
(fonte Lapresse)

Covid, l'allarme del Sacco: "Siamo di nuovo pieni, mancano i controlli"

Dal 13 gennaio al 15 febbraio il tasso di positivita' delle persone che hanno fatto un tampone al Sacco di Milano, uno dei 'fortini' cruciali nel contrasto al Covid, e' raddoppiato" passando dal 3,9% all'8,5%. In aumento continuo il numero dei pazienti ricoverati per l'infezione che era di zero a meta' gennaio.

"Ci stiamo di nuovo riempiendo dopo un periodo tranquillo, abbiamo dovuto ripristinare i letti Covid che avevamo iniziato a utilizzare per pazienti con patologie diverse", conferma all'AGI il primario Maurizio Viecca, direttore del reparto di Cardiologia impegnato da un anno sul fronte del virus. Secondo Viecca pero' "il problema non sono tanto le varianti ma il contagio e' aumentato, com'era molto prevedibile, per la riapertura delle scuole, il conseguente nuovo affollamento dei mezzi pubblici e i ristoranti presi d'assalto a pranzo. A questo punto tanto valeva aprirli anche a cena che cosi' la clientela si 'diluisce' senza concentrarsi solo in determinati orari. Cosi' come non ha senso per esempio che le pasticcerie debbano chiudere alle 18 invece che alle 19 e 30, come se in quell'ora e mezzo cambiasse qualcosa".

Per Viecca, "quello che sta mancando e' il sistema regola-controllo- sanzione. Ci si appella al buon senso delle persone ma non basta se non ci sono controlli e sanzioni. Soprattutto gli anziani girano senza mascherina o, nella migliore delle ipotesi, c el'hanno al naso". Riguardo alle varianti, il medico del Sacco aggiunge: "Non c'e' certezza che quella inglese sia piu' letale e, in ogni caso, il discorso della maggiore contagiosita' regge fino a un certo punto perche' se le persone usano in modo corretto le mascherine e tengono le distanze la variante non fa piu' danni della prima versione del virus". Sempre dal Sacco arriva l'allarme del virologo Massimo Galli che al programma tv 'Mattino 5' si e' espresso anche sull'ipotesi lockdown avanzata da Walter Ricciardi: "Chi dice di chiudere rischia di esagerare ma questo rischio e' inferiore alla probabilita' di avere purtroppo, per l'ennesima volta, ragione".

Commenti
    Tags:
    covidsacco







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.