A- A+
Milano
Covid, Fontana: in Lombardia il 40% dei nuovi contagi è tra no vax

Covid, Fontana: numeri in crescita ma situazione sotto controllo

"Le persone non vaccinate neo infettate sono superiori al 40%. Pero' e' un 40% che rappresenta il 15% della popolazione. Quindi una percentuale molto alta di persone no vax che sono infettate". Lo ha detto a 'Buongiorno', su Sky TG24, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

 "Un anno fa eravamo in zona rossa e gli ospedali erano sotto una pressione indicibile, oggi, sia per quanto riguarda i ricoveri in terapia ordinaria che in terapia intensiva, sta crescendo il numero ma e' ancora sotto controllo. Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva abbiamo da poco superato la misura fatidica del 10%, mentre per quanto riguarda le terapie ordinarie siamo al 12,3%, per cui dovremmo aspettare i dati di giovedi' per capire se passeremo in zona gialla o resteremo in zona bianca", ha spiegato Fontana.

"I dati - ha aggiunto - dicono che il numero dei contagi sta crescendo, ma che non sta crescendo in egual misura il numero dei ricoveri sia in terapia intensiva che ordinari. Evidentemente la vaccinazione ha contribuito in maniera sostanziale ad abbassare la gravita' delle infezioni. Potremmo rimanere in bianco, ma e' chiaro che dovremo mettere in atto una serie di attenzioni maggiori, quindi la mascherina dovremo tenerla sempre negli assembramenti, sempre al chiuso, mantenere un certo distanziamento e non lasciarci andare a baci e abbracci eccessivi, dovremo stare molto piu' attenti. Poi aspetteremo se il Governo giovedi' prendera' ulteriori provvedimenti o meno".

Green pass: Fontana, faro' di tutto per evitare restrizioni 

"Faro' di tutto per ridurre il piu' possibile ogni tipo di restrizione, confidando sulla serieta' delle persone, che rispetteranno quello che si dice loro", aggiunge Fontana. "Sono dell'opinione che bisogna fare di tutto per ridurre la pericolosita' che deriva dai contagi ma ridurre il piu' possibile ogni forma di restrizione. I nostri cittadini hanno sofferto tanto, le attivita' economiche hanno sofferto tanto, ma soprattutto i nostri cittadini si sono comportati bene, sia nel rispettare le regole che nel sottoporsi alla vaccinazione, quindi credo che i nostri cittadini in questo momento non possano essere sottoposti ad ulteriori restrizioni

Covid: Fontana, mascherina all'aperto non cosi' determinante 

Alla possibilita' dell'introduzione dell'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca "ci stiamo pensando, vedremo qual e' l'evoluzione dei nostri dati. E' una misura a cui stiamo pensando anche se non credo sia cosi' determinante, se la gente rispetta la regola, come sta facendo, di mettere la mascherina appena c'e' un assembramento, e sempre al chiuso e' chiaro che i casi in cui si puo' circolare senza mascherina sono quelli in cui si cammina da soli, e' un'ipotesi abbastanza secondaria", risponde così il Presidente della Regione Lombardia.

Covid: Fontana, serve equilibrio per curare anche altre malattie

"Purtroppo tutto il personale che e' dedicato a queste attivita' relative alla battaglia contro il covid e' personale che non puo' occuparsi di altre patologie. Bisogna vivere mantenendo un doveroso equilibrio, dobbiamo anche curare le persone malate di altre patologie. Non possiamo dedicare al covid tutte le forze, ma ne stiamo dedicando tante", commenta così il presidente lombardo le richieste di molti governatori di Regione di avere maggiori risorse per praticare il tracciamento delle varianti.

"Da anni - ha spiegato - dicevo che avremmo avuto bisogno di assumere piu' personale sanitario, che la Regione Lombardia aveva le risorse per assumere altro personale, ma da anni purtroppo una legge nazionale ce lo impediva. Erano dieci anni che in Italia si tagliava sulla sanita', una cose che ritengo vergognosa, perche' la sanita' non e' una spesa ma un investimento. In dieci anni sono stati tagliati 37 miliardi sulla sanita', poi queste sono le conseguenze".

LEGGI ANCHE: Come si dice MASCHERINA in milanese?

Commenti
    Tags:
    attilio fontanacovid in lomabrdiano vax







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.