A- A+
Milano
Craxi, il convegno a Milano lo organizza Fratelli d'Italia
Bettino Craxi

Craxi, il convegno a Milano lo organizza Fratelli d'Italia

Nell'anno del 20esimo anniversario della morte di Bettino Craxi, a Milano la discussione sulla figura dell'ex presidente del Consiglio e leader del Psi non accenna a smorzarsi. A destra, da Fratelli d'Italia a Forza Italia, la figura dell'ex segretario del Partito socialista sembra essere rivalutata molto piu' che a sinistra. Come raccontato da Affaritaliani.it Milano, infatti, il dibattito per l'intitolazione di uno spazio pubblico di Milano a Craxi si è arenato in consiglio comunale per le titubanze del Pd. Ed anche un incontro che i Giovani Dem volevano promuovere per il 22 febbraio all'Umanitaria di Milano, pare essere attualmente congelato.

Nel dibattito e' ora entrata prepotentemente anche FdI, che ha organizzato, per venerdi' 21 febbraio al Palazzo delle Stelline di Milano, un incontro dal titolo 'L'Italia di Bettino Craxi. Dall'internazionale alla sovranita''. Nel comunicato di presentazione dell'evento, si  mette al centro del dibattito - da Destra - la visione sovranista dell'Italia di Bettino Craxi: "E' doveroso farlo per diversi motivi: perche' nel suo percorso ideale e politico e nella sua visione dell'Italia in Europa e nel Mondo e' stato un vero Patriota che ha messo sempre l'interesse nazionale prima di ogni cosa, prima anche degli interessi di una certa sinistra che Craxi ha avuto il coraggio di superare proprio per l'amore verso questa la Patria. Una certa storia ha provato a circoscrivere Craxi all'interno della vicenda giudiziaria di Tangentopoli, che a noi poco interessa in questo contesto, ma Craxi certamente e' stato ed e' molto di piu' e soprattutto oggi la sua idea concreta di Italia sovrana va sottolineata".

Una posizione che segue di qualche settimana l'apertura della leader di FdI, Giorgia Meloni, che aveva sottolineato come "a confronto del governicchio attuale, il Craxi di Sigonella era un gigante". Apertura ribadita, sempre dalla Meloni, oggi in Fieramilano a Rho: "Anche se fu una politica che noi per primi al tempo contestammo, sulla capacita' di gestire la cosa pubblica e di guidare lo Stato italiano e' bene approfondire tutte le storie e ci sono sicuramente degli spunti interessanti nella vicenda di Craxi". Nel centrodestra quella di FdI non e' un'apertura isolata, Forza Italia ad esempio e' da molti anni che rivendica l'eredita' politica dell'ex segretario del Psi. Diverso il discorso nel centrosinistra milanese. Il Partito democratico e' diviso tra chi vorrebbe concedere l'intitolazione di una via, o quanto meno di una targa, a Craxi e quanti invece non ne vogliono sapere. Una divisione che e' emersa in modo palese in Consiglio comunale, dove qualche settimana fa e' stata rinviata la votazione su una mozione del centrodestra che chiedeva, appunto, di tributare un omaggio (strada o targa) all'ex leader socialista nella 'sua' Milano. Inoltre, i giovani del Pd avevano organizzato un dibattito sulla figura di Craxi fissandolo per il 22 febbraio all'Umanitaria, ma le contestazioni dall'interno del Partito milanese li hanno costretti ad annullare l'evento. Gli organizzatori avevano inizialmente assicurato che avrebbero cercato una data alternativa, ma il rischio che il dibattito salti del tutto e' concreto.

Commenti
    Tags:
    bettino craxifratelli d'italia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.