A- A+
Milano
Direzione Nord, Guidesi: "Salvare le imprese e il lavoro con ogni mezzo"

Anche l'assessore regionale Guidesi a Direzione Nord

"Ricreare valore dalla crisi". Suona come un obiettivo il titolo della 'tavola rotonda' organizzata oggi a Palazzo delle Stelline a Milano da Direzione Nord, realizzato in collaborazione con  True-News.it e Inrete,  con il  contributo di Fondazione The Bridge. Sul palco di Sala Manzoni si sono confrontati l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Guido GuidesiPaola Tondelli, Chief Executive Officer di  Illimity SGR;  Luca Faustini, avvocato Partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici;  Andrea Giorgianni, Managing Director Head of Debt Advisory – Corporate Finance  di Mediobanca con la moderazione di Corrado Ferriani, commercialista e professore incaricato di diritto penale d’impresa Università Ecampus.

Covid duro colpo per le imprese lombarde

A prendere la parola per primo è stato l’assessore Guidesi, che dopo aver ripercorso alcune fasi drammatiche della pandemia - come lockdown e chiusure, che hanno sferrato colpi durissimi alle imprese lombarde, mortali per alcune, ha cercato di ragionare su logiche di resilienza imprenditoriale. “Noi riusciamo a risolvere le crisi aziendali quando gli stakeholder hanno tutti unitamente a cuore l’interesse dell’azienda. Penso al caso dei Corneliani”, ha osservato Guidesi, in riferimento alla storica azienda mantovana di abbigliamento maschile, che, prima sull’orlo della chiusura, ha oggi deciso di restare aperta.

“La parola flessibilità è la ricetta vincente, tutti gli strumenti possibili devono essere usati da tutti per garantire la continuità aziendale e l’occupabilità.   Per questo - ha concluso l’assessore- è importante che ci siano attorno ‘al tavolo della crisi’ attori che hanno una sensibilità verso il mondo del lavoro. Se non c’è questo punto di partenza, non c’è niente da fare”.  Guidesi ha quindi citato il fondo ConfiDiamo, messo in campo dalla Regione Lombardia, definendolo come “l’unico fondo che è una sorta di ‘braccio armato per dare una mano alle aziende nell’immediato”.  

Lombardia punta sui bandi per le imprese

Ripercorrendo poi il lavoro che svolto “in questi primi 9 mesi”, Guidesi ha quindi evidenziato la scelta del suo assessoreato di “fare un cambio di valutazione dell’efficacia di alcuni strumenti” a sostegno delle aziende. Nel caso dei “bandi, abbiamo deciso di basarci non più sul numero di partecipanti ai bandi ma su quanto le misure riuscissero a creare un importante moltiplicatore di investimenti privati”. L’ attuale sfida, ha chiuso l’assessore, è invece quella “di valorizzare e sostenere le filiere, su questo, come Regione Lombardia, stiamo lavorando”.

 

Commenti
    Tags:
    direzione nordguido guidesi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.