A- A+
Milano
Ema, anche le truppe per vincere. L’Italia promette più soldati alla Nato

MILANO DA' PIU' SOLDATI ALLA NATO PER AVERE L'EMA

Più soldati alla Nato per ottenere la sede dell'Ema, l'ormai celeberrima Agenzia Europea del Farmaco. Sarebbe questo il piano dell'Italia per vincere la difficile sfida e ottenere lo spostamento degli ambiti uffici dell'istituzione europea da Londra a Milano in seguito alla Brexit. Il tutto anche se, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it Milano, lo stanziamento di truppe aggiuntive presso la Nato erano già previste.

L'OFFERTA AGLI STATI DEL BALTICO

Quello che è certo è che Milano e l'Italia non lasceranno nulla di intentato per centrare l'obiettivo e superare la concorrenza di tante altre città europee (19) che ambiscono ad ospitare l'Ema. Secondo quanto riporta il Financial Times, ora Milano è in una posizione favorevole nlla griglia delle concorrenti, insieme a Bratislava e senza dimenticare Amsterdam. E tra le carte che l'Italia è pronta a giocarsi c'è appunto quella dell'aumento del contingente militare Nato. Un'offerta che interessa molto Bruxelles e in particolare le nazioni della zona del Baltico, preoccupate dalla vicina Russia e sempre fameliche di aiuti militari.

BRATISLAVA MAGGIORE RIVALE

Ma anche Bratislava ha le sue carte da giocarsi. La Slovacchia insiste infatti sul fatto che nell'Unione euopea i paesi dell'Est sono poco rappresentati. E la Slovacchia rappresenta una sorta di oasi europeista in una zona profondamente euroscettica che contiene anche focolai di aperta ostilità all'Ue come in Polonia o in Ungheria. La decisione sarà presa in una votazione segreta il prossimo 20 novembre. Milano ci spera.

ENDORSEMENT DEL POLITICO INGLESE GRAHAM WATSON PER MILANO

Nel frattempo arriva un importante endorsement dal Regno Unito, con il politico Graham Watson che si è speso per Milano: "Guardando alle città candidate, credo che Milano abbia il potenziale maggiore per rispondere alle esigenze dell'Ema. Milano è una città policentrica che va al di là dei suoi confini e ha la terza maggiore economia tra le città europee", spiega Watson, che ricorda che "Milano ha una forte base di ricerca farmaceutica e ha una grande tradizione sulle scienze mediche".

Tags:
emasoldatinato







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.