Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Milano » Ema, il mistero del dossier “brutto”. Ecco la vera brochure: fantastica

Ema, il mistero del dossier “brutto”. Ecco la vera brochure: fantastica

C’è grande polemica sul web per il confronto impietoso tra la brochure di presentazione all’Ema di Amsterdam e quella di presentazione all’Ema di Milano

Ema, il mistero del dossier “brutto”. Ecco la vera brochure: fantastica
Il Pirellone
C’è grande polemica sul web per il confronto impietoso tra la brochure di presentazione all’Ema di Amsterdam e la brochure di presentazione all’Ema di Milano. Una polemica che sta infiammando Facebook. Ecco tutta la verità

di Fabio Massa

C’è grande polemica sul web per il confronto impietoso tra la brochure di presentazione all’Ema di Amsterdam (scaricabile QUI) e la brochure di presentazione all’Ema di Milano (scaricabile QUI). Una polemica che sta infiammando Facebook che oggi anche Selvaggia Lucarelli, sul Fatto Quotidiano, commenta amaramente che si tratta di una impaginazione – quella italiana – da seconda media. Da tesina scolastica. Tuttavia alla base c’è un grande equivoco, come può spiegare Affaritaliani.it Milano.

Sul sito www.consilium.europa.eu ci sono tutti i documenti relativi a tutte le candidature. Effettivamente, scaricando quella italiana, viene visualizzata la brochure “da seconda media”. Tuttavia non è una brochure ma – come si vede anche nel nomefile – è una “offerta”. Nella fattispecie, una offerta tecnica. Impaginata ovviamente peggio di quella di Amsterdam. L’offerta tecnica viene presentata il 31 luglio ed è dedicata ai tecnici. E ai commissari? Ai commissari, agli altri Paesi che dovevano esprimere il voto e in generale a tutti gli stakeholder, è stata invece presentata questa, e pure prima, a giugno. Un altro mondo. Grafica accurata, belle foto, infografiche leggibili e chiare. Insomma, un lavoro che può competere con Amsterdam. Così come effettivamente è stato.

fabio.massa@affaritaliani.it