A- A+
Milano
Ema, Monti (Lega): "Portare a Milano l'Innovation Task Force"

Ema, Monti (Lega): "Portare a Milano l'Innovation Task Force"

"Oltre alla partita per ospitare l’attuale sede londinese del Tribunale Europeo dei Brevetti, Milano può e deve giocarsi, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni, anche la partita per ospitare l'Innovation  Task Force (Itf) dell'Agenzia europea del farmaco Ema, come ha chiesto oggi il presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio regionale lombardo, Emanuele Monti, nella sua visita al Parlamento Europeo. È una proposta che ci vede completamente d’accordo. Milano deve giocarsi questa partita": è il commento del segretario della Lega Lombardia Paolo Grimoldi in merito alla richiesta del presidente della Commissione sanità e Politiche sociali del consiglio regionale lombardo. Un ruolo che la Regione Lombardia potrebbe giocare anche contro l'emergenza 'superbatteri'. Germi resistenti agli antibiotici che la Itf dell'Ema ha messo nel suo mirino, e che solo in Lombardia uccidono 2mila persone all'anno.

"Oggi - ha spiegato Monti- nel corso della presentazione del 'Mach'", Centro per la ricerca multidisciplinare nelle scienze della salute promosso da università Statale e Policlinico di Milano con sede al Policlinico, "sono stati forniti i dati Ue raccolti dall'European Center for Disease Prevention and Control. Si tratta di numeri allarmanti: sono 670 mila casi europei di infezione per antiobioticoresistenza all'anno e 33mila episodi terminano con un decesso; il 30% degli eventi riguarda l'Italia e in Lombardia sono 2 mila le persone che ogni anno muoiono" per aver contratto un 'superbug', spesso "in sede ospedaliera". "Per superare questa emergenza l'Ema ha creato l'Innovation Task Force", ricorda l'esponente del Carroccio. "La mia proposta, come presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, al presidente del Gruppo parlamentare Ue Identità e Democrazia, è di portare proprio a Milano la sede di Innovation Task Force. Il capoluogo lombardo che, in base a un semplice quanto beffardo sorteggio, si è visto negare la sede di Ema - evidenzia Monti - aveva e ha tutti i requisiti per ospitare una così importante struttura all'avanguardia nella ricerca medica. Da parte mia metterò in campo ogni possibile azione, coinvolgendo i nostri rappresentanti al Parlamento europeo, affinché quest'eccellenza sanitaria possa trovare sede a Milano".

Commenti
    Tags:
    agenzia europea farmacoinnovation task forceemanuele monti









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Da Xi a Renzi, se i nostri politici ignorano l’arte della negoziazione
    Di Ernesto Vergani
    Fnsi, Alg e famiglia Minotti. Assegnati i Premi giornalistici Rossella Minotti
    Redazione Trendiest News
    Come difendere e migliorare il valore economico dell'immagine virtuale
    di Gian Paolo Valcavi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.