A- A+
Milano
Enzo Tortora, la targa in sua memoria svelata il 30 marzo

Enzo Tortora, la targa in sua memoria svelata il 30 marzo

La targa in memoria di Enzo Tortora, in via dei Piatti 8, dove ebbe la sua residenza milanese, sarà scoperta la prossima primavera, martedì 30 marzo. L’Amministrazione comunale su proposta di Francesca Scopelliti, compagna del popolare presentatore e politico italiano, ha deciso di posticipare la data, inizialmente fissata per il 30 novembre, anniversario della sua nascita avvenuta a Genova nel 1928. Una scelta compiuta per permettere lo svolgimento della cerimonia e soprattutto di un momento di ricordo atteso da tante persone. Non solo dagli affetti più cari, dagli amici e dai compagni di partito, ma da tanta gente comune che negli anni lo ha seguito, prima come volto gentile della televisione e poi nella sua lunga e dolorosa vicenda giudiziaria.

Da qui la decisione e la scelta della nuova data. Si svolgerà il 30 marzo, martedì che precede la Pasqua, ricorrenza tradizionalmente dedicata dai Radicali a iniziative e riflessioni sul tema della giustizia. Ricordiamo che Enzo Tortora tornò a Milano, nell'abitazione di via dei Piatti 8, per scontare gli arresti domiciliari dopo aver trascorso quasi un anno in carcere. Visse in quella casa fino al giorno della morte, il 18 maggio 1988, un anno dopo l’assoluzione con formula piena in Corte d’Appello. In via dei Piatti l’amato conduttore, divenuto paladino dei diritti civili, iniziò la sua battaglia giudiziaria e politica nelle file del Partito Radicale.

La decisione di ricordare Enzo Tortora è stata formalizzata a fine agosto dalla Giunta comunale che ha deliberato la realizzazione della targa recependo la mozione approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 settembre 2019. La targa commemorativa per Enzo Tortora rientra nel programma di iniziative del Comune “Milano è Memoria”.

Commenti
    Tags:
    enzo tortoratarga enzo tortoraenzo tortora targa







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.