A- A+
Milano
Expo nei temi della maturità. Ironia social: "Scrivete la lista degli indagati"

E' #Luciano con "L'ignoranza acceca gli uomini" ad arrivare sui banchi dei maturandi del liceo classico per la #secondaprova di questa #maturita2014 ma sembrerebbe, secondo la rete, voler avvisare tutti i candidati, tutti i quasi 70mila lombardi, di cui 27mila nella provincia di Milano. Dalle prime indiscrezioni stillate in 140 caratteri già dalle 8.30 M@uro avvisa che "Allo scientifico #secondaprova calcolo integrale, per non ingrassare. #Maturità2014" e via via per i vari istituti attorno alle 9 i focus sono quasi tutti svelati. Oggi, al contrario di ieri,, le tracce e "le dritte" da diramare, in tempi più o meno legali, sono molteplici - "c'è traffico"twitta un milanese - e dopo circa 30 minuti ecco che Studenti.it annuncia "#facebookdown" ma assicura che "noi su twitter siamo attivissimi e non ci scoraggiamo #secondaprova" mentre skuola.net ?ci scherza sopra: "#SecondaProva manda #FacebookDown. Effetto #Maturità2014. Un segnale per i maturandi? :D".

A suscitare più cinguettii, per lo meno nelle prime ore, è la prova del classico, con #ignoranza data per certa già alle 8.32 : "[ah nel 150 d.C la chiamavano ignoranza]" twitta @Vyrtuosa mentre secondo Alex, ex liceale da poco,"Se è Luciano di Samosata, è una passeggiata #secondaprova #maturita2014". Riceve qualche stellina di preferito, ma molti concordano con Phil M. "#Luciano ahia brutta roba #greco #maturita2014".

Per lo scientifico, nel dramma di non poter twittare formule, Peter Tramps constata che "Se la prima á superabile anche da chi studia poco, la #secondaprova á quella in cui ci si affida a dio oppure alla corruzione dei docenti". Asso Reta ha un'altra teoria che raccoglie più preferenze tra i twitter della prima ora, "Tranquilli ragazzi, il compito di matematica è solo un test per capire chi sono i tuoi veri amici. #secondaprova". Non mancano anche i tweet ammiccanti alla politica, con il profilo Gianni Kuperlo: "#renzi ha fornito la risposta al quesito di matematica della #secondaprova della #maturita2014: #80euro. #belloefake #PD" e i tentativi di corruzione con Milito's Smile che ci prova con "Prof se oggi mi aiuta con matematica le regalo i miei Ringo. E anche il mio panino con il salame. #secondaprova"

Annunciate on line, tra le polemiche di chi sostiene che "voi vi occupate solo dei licei", anche le tracce delle altre scuole. Marianna avvisa Studenti.it quasi subito che "Le buste con i 50 euro ai clochard di @Pontifex_it spunto per la prova di psicologia #maturita2014cc" mentre "Per pedagogia la traccia è sull'ambiente di apprendimento #secondaprova #pedagogia" e "Prime indiscrezioni: Pare che a geometri per #estimo sia uscito l'esproprio #secondaprova #maturita2014". Prosegue a distanza di pochi secondi con tutte le altre Studenti.it in twitter mentre Facebook continua a tacere e sorgono i primi sospetti: Annarita annuncia, alle 10, che "Forse per colpa del #FacebookDown annulleranno anche la #secondaprova. Gomblotto degli #studenti".

Nella lunga e varia lista di tracce per le varie tipologie di scuole,spicca per re-tweet, e per sagacia nei commenti, quella del turistico relativa ad #expo2015 . Tra i primi 140 caratteri che la commentano quelli di ManuVendicatrice "Tema sull'expo per il turistico, praticamente basta fare la lista degli indagati e sei a posto #secondaprova" a cui seguono a ruota quelli di pirata21 "Nella #secondaprova all'Istituto tecnico per il #turismo una traccia parla di #Expo. Ma è stata subito sequestrata dalla finanza. #maturita", ma la rete deve ancora "digerire" la notizia per scatenarsi con la sintetica ironia concessa da twitter. Intanto proseguono già dalle 7.30 i messaggi di solidarietà e i ricordi della propria #secondaprova in attesa di sentire i tweet di chi la sta svolgendo quest'anno.

Tags:
exposocial







A2A
A2A
i blog di affari
Coordinatore genitoriale, tribunale lo impone: chi è? Posso rifiutarmi?
di Michela Carlo
Green Pass, prove generali della società del controllo biopolitico totalitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.