A- A+
Milano
Ferrovienord, terminati i lavori nella sala d'attesa alla stazione di Varedo
Ferrovienord

Ferrovienord, terminati i lavori alla stazione di Varedo nella sala d'attesa

Sono stati completati i lavori nella sala d’attesa della stazione di Varedo sulla linea Seveso-Asso di Ferrovienord. Lo spazio, chiuso lo scorso 20 marzo per l’avvio dei lavori di riqualificazione della stazione, è stato riaperto parzialmente al pubblico mercoledì 3 maggio e - fa sapere Ferrovienord - da oggi si presenta totalmente rinnovato nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto, illuminazione, arredato con la nuova panchina con le sedute ed è completamente accessibile all’utenza.

Il sottopasso della stazione di Varedo resterà chiuso per lavori di ristrutturazione da oggi lunedì 8 maggio a lunedì 22 maggio. Durante la chiusura, l’accesso ai binari per gli utenti verrà garantito dal sovrappasso di stazione. I lavori al sottopasso proseguiranno anche dopo la riapertura per concludersi entro la fine di giugno. La facciata della stazione è stata ristrutturata e ridipinta secondo le nuove linee guida, approvate da Regione Lombardia nei mesi scorsi. Sono stati inoltre sostituiti gli arredi esterni (panchine, cestini e bacheche) e la segnaletica presente.

L’intervento di riqualificazione a Varedo fa parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di Ferrovienord. I lavori di manutenzione straordinaria delle 29 stazioni, in parte già avviati, sono finanziati da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro e si concluderanno nel 2024. Le linee guida approvate da Regione Lombardia per gli interventi di rifacimento delle stazioni forniscono indicazioni in particolare su: coperture, facciate, serramenti, sale d'attesa, sottopassi pedonali/rampe di accesso, pensiline, accessibilità di stazione (lve, mappe tattili) e altri locali/fabbricati collegati. “Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate – commenta Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovienord - con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ferrovienord







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.