A- A+
Milano
Fitch conferma rating del Comune di Milano a “BBB”, outlook stabile
Emmanuel Conte (foto dalla pagina FB)

Fitch ha confermato il rating a lungo termine del Comune di Milano a “BBB” con outlook stabile. Si attesta la valutazione al rialzo data nel dicembre scorso alla salute finanziaria dell’ente, che nel 2019 aveva ricevuto un “BBB” con outlook negativo e nei due anni di pandemia un “BBB-“. Confermato anche lo Standalone Credit Profile, il profilo di credito autonomo, ad “a-“, giudizio che combina una doppia “aa” attribuita alla sostenibilità del debito con un profilo di rischio ritenuto di fascia media.“

Assessore Emmanuel Conte: "Potremmo contrarre debiti senza problemi"

Il Comune di Milano – ha commentato l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte – ha un debito di 3,6 miliardi di euro coperto da un patrimonio di quasi 10 miliardi e da entrate solide, tanto che ne potremmo contrarre altro senza problemi: il limite consentito per la spesa per interessi è fissato al 10% delle entrate correnti, noi siamo solo al 4%. Fitch lo certifica con la sua pagella: la tripla B di Milano è condizionata dal rating sovrano dell’Italia e dal suo rapporto debito-Pil ma lo Standalone Credit Profile, il profilo di Milano senza la ‘cappa’ nazionale, è molto buono”.

L’agenzia anglo-americana prevede una graduale ripresa delle entrate ai livelli pre-pandemia

L’agenzia anglo-americana prevede una graduale ripresa delle entrate ai livelli pre-pandemia nel periodo 2022-2024, conferma il “buon record di controllo dei costi” dell’Amministrazione e si aspetta che “la città continui a monitorare attentamente la spesa operativa nel medio termine”.“Il Comune – ha proseguito Conte – ha un’architettura dei conti solidi ma per continuare a gestire con efficienza le risorse pubbliche e a soddisfare i bisogni e le aspettative di sviluppo di cittadini e imprese deve avere la possibilità di programmare in maniera flessibile la propria politica di bilancio attraverso una diversa contribuzione alla copertura della spesa corrente, creando le condizioni perché sia destinataria di adeguati flussi finanziari, automatici e non rimessi alla discrezione dello Stato anno per anno”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bbbcomunefitchmilanooutlook stabilerating







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.