A- A+
Milano
Fondazione Snam inaugura il campus estivo per bambini "Mai Solo" in Isola
Nella foto, tra gli altri: Ass. Rabaiotti, Sofia Maroudia, Michela Jerusum, Ass. Galimberti, Diana De Marchi, Simone Zambelli

Il campus estivo di Fondazione Snam ed Energie Sociali Jesurum

È stato inaugurato oggi "Mai Solo, con i tuoi bimbi", il campus gratuito del quartiere Isola di Milano avviato da Fondazione Snam ed Energie Sociali Jesurum, che accoglierà 21 bambini della zona di età compresa tra i 6 e gli 11 anni durante il periodo estivo. L'iniziativa fa parte del progetto di volontariato "Mai Solo" promosso da Associazione Energie Sociali Jesurum, a cui si affianca Fondazione Snam, per dare supporto ai cittadini in maggiore difficoltà e si aggiunge ad altri cinque già attivati insieme a enti locali in altre zone di Milano e a Palermo e Brindisi. 

A partecipare alla cerimonia di apertura, l'Assessora all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti, l'Assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti, il Presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, il Presidente del Municipio 8 del Comune di Milano Simone Zambelli, la Consigliera Comunale Presidente della Commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano Diana De Marchi e Maria Fratelli, Dirigente di Casa della Memoria.

Recupero scolastico, laboratori di disegno e teatro, proiezione di film e gioco all’aria aperta sono solo alcune delle attività ludiche e formative proposte dal campus, inserite nel palinsesto della Milano Summer School organizzata dal Comune di Milano per l'estate 2020. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 19.00) nel rispetto delle misure di prevenzione Covid-19, all'interno della Casa della Memoria e in strutture limitrofe come gli spazi della Fabbrica Sassetti, messi a disposizione gratuitamente da Fondazione Kenta. Saranno inoltre previsti momenti ricreativi all’aperto, tra cui il pranzo presso la Piccola Biblioteca Libera e il gioco libero nel Parco Biblioteca degli Alberi.

“La Milano Summer School - hanno spiegato gli assessori Laura Galimberti e Gabriele Rabaiotti - si arricchisce ogni giorno di nuove iniziative che raccontano di una città che, ripartendo gradualmente, pensa alle fasce della popolazione che hanno subito più di altre le conseguenze sociali della pandemia: le famiglie, le bambine e i bambini in particolare, proponendo al momento quasi 400 diverse opportunità. La positiva collaborazione pubblico-privato emerge in maniera plastica attraverso l’iniziativa di Energie Sociali Jesurum che coinvolgerà gratuitamente in momenti di svago e divertimento piccole e piccoli che quest'anno dovranno trascorrere l’estate in città”.

“Fondazione Snam - ha commentato il vice presidente di Fondazione Snam, Marco Alverà - è da sempre al fianco delle fasce più fragili della popolazione e in particolare dei bambini con iniziative su vari fronti, dal contrasto alla violenza sui minori alla lotta alla povertà educativa. Questo impegno è stato ulteriormente rafforzato durante e dopo l’emergenza Covid, anche grazie alle raccolte fondi promosse dai nostri dipendenti. I campus estivi che stiamo avviando nella città di Milano, insieme a quelli a Brindisi e a Palermo, vanno in questa direzione: il nostro obiettivo è offrire un contributo al percorso educativo dei bambini dopo il periodo difficile dell’emergenza Covid e al tempo stesso aiutare nella gestione familiare i genitori che lavorano nei mesi estivi”.

Commenti
    Tags:
    fondazione snamalveràcampussnam






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.