A- A+
Milano
Fontana, stop vaccino AstraZeneca non causa ritardi alla campagna lombarda
Attilio Fontana

Fontana, stop vaccino AstraZeneca non causa ritardi alla campagna lombarda

Da oggi i cittadini di Milano e provincia potranno essere vaccinati contro il Covid anche presso l'Hangar Bicocca, in un hub allestito dall'Asst Nord Milano, in collaborazione con l'Ospedale di Niguarda e il Gaetano Pini. La struttura, all'interno della quale è collocata una delle più importanti opere di arte contemporanea al mondo, è messa a disposizione a titolo gratuito da parte di Fondazione Pirelli HangarBicocca e di Pirelli. Il centro vaccinale Hub Pirelli HangarBicocca funzionerà ogni giorno, da lunedì a domenica, dalle 8 alle 21, con ingresso da Viale Sarca 336. Percorsi specifici e apposite istruzioni accompagneranno i cittadini all'interno del centro e ai Box vaccinali. Fino al 2 maggio saranno attive le prime otto linee vaccinali che garantiranno al centro una capacità di 1.150 inoculazioni al giorno, 8.050 alla settimana. Dal 3 al 16 maggio è prevista la messa in funzione di ulteriori sei linee vaccinali che consentiranno di arrivare a quota 2.016 somministrazioni al giorno, 14.112 a settimana. Dal 17 maggio sarà infine possibile l'attivazione di tutte le 28 linee che, a regime, consentiranno di vaccinare fino a 4.032 persone al giorno, 28.224 a settimana. "Dopo Palazzo delle Scintille inaugurato ieri - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha visitato la struttura accompagnato dal vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli e presidente della Fondazione Pirelli HangarBicocca, Marco Tronchetti Provera - mettiamo a disposizione dei cittadini un altro spazio molto caratteristico dove potremo somministrare fino a 4.000 dosi al giorno"

"Le prossime forniture destinate alla Lombardia riguardano soprattutto Pfizer, quindi, per ora, la nostra campagna vaccinale e il nostro impegno può essere mantenuto come da programmi. Utilizzeremo AstraZeneca soprattutto per la somministrazione delle seconde dosi". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a margine della visita all'hub vaccinale.

Ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla 'prima giornata' di 'zona gialla' della Lombardia, il governatore Fontana ha spiegato che "per quanto riguarda il trasporto pubblico ha retto sostanzialmente bene".  "Possiamo quindi dire - ha aggiunto il presidente - che si è trattato di un esordio positivo". 

"Dobbiamo chiedere ai nostri cittadini di fare un ulteriore sforzo anche in questi giorni. Bisogna rispettare le regole - ha concluso Fontana - perché è l'unico sistema che ci consente di evitare nuovi problemi. Dobbiamo essere rispettosi per non ricadere in nuove restrizioni. La nostra gente ha bisogno di sentirsi, non oppressa e perché ciò avvenga, bisogna regolamentarsi".

Covid: Fontana, allentamento coprifuoco sarebbe positivo

"Nell'ambito del buonsenso e della precauzione bisogna far sentire ai nostri cittadini che c'e' un allentamento e che si va verso il ritorno alla normalita'. Credo che l'allenamento di un'ora del coprifuoco debba essere valutato positivamente, nel momento in cui si va verso un periodo estivo in cui e' anche bello poter stare un po' in giro", ha detto il presidente della Regione Lombardia. Quanto alla petizione lanciata dal segretario della Lega, Matteo Salvini, per chiedere di superare il coprifuoco, il governatore ha spiegato: "Non ho ancora firmato. La firmera'? Non lo so, penso di si'. Non e' questione di firmare ma di sostenere le idee che credo siano giuste". 

Fontana, "Albertini ottimo candidato, spero accetti"

Gabriele Albertini sarebbe "un ottimo candidato" sindaco per il centrodestra a Milano, ha dichiarato Fontana. "E' una persona che stimo molto. Spero che sciolga la riserva in modo positivo", ha concluso il governatore. 

Commenti
    Tags:
    attilio fontanaastrazenecavaccinazioni lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.