A- A+
Milano
Frode sui fondi Covid, 21 arresti e sequestri per 40 milioni di euro

Frode sui fondi Covid, 21 arresti e sequestri per 40 milioni di euro

Truffa ai danni delle banche sui fondi Covid: ventuno persone sono state arrestate e 40 milioni di euro in beni e valori sono stati sequestrati nell'ambito dell'operazione "Wild banking". I militari del Comando Provinciale di Milano hanno scoperto un'associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, alla truffa sia ai danni degli istituti di credito che sui finanziamenti e contributi pubblici per il covid, alla bancarotta fraudolenta e all'autoriciclaggio e, in esecuzione di una Ordinanza del G.I.P presso il Tribunale di Monza, stanno arrestando 21 responsabili, ed effettuando l'ingente sequestro nei confronti di complessivi 58 soggetti ritenuti responsabili di aver organizzato la frode con l'emissione di false fatture per un importo complessivo di oltre 100 milioni di euro nonche' una truffa agli Istituti di Credito per accaparrarsi finanziamenti in parte garantiti dallo Stato. Fin dalle prime luci dell'alba, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Monza, oltre 200 Finanzieri dei Reparti milanesi, con il supporto dello S.C.I.C.O. e di altri Reparti del Corpo in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo e Calabria stanno eseguendo le misure cautelari personali (di cui 6 in carcere e 15 degli arresti domiciliari)

Le indagini sono scaturite da una verifica fiscale nei confronti di un consulente fiscale attivo a Cologno Monzese (MI) e che si e' rivelato essere centro di una serie di rapporti commerciali sospetti con societa' prive di strutture operative e aventi, nella gran parte dei casi, sede legale presso il proprio studio. Le indagini hanno consentito di scoprire un'associazione per delinquere operante in Lombardia e composta da tre compagini tra loro connesse e riconducibili al consulente fiscale di Cologno, a un commercialista di Milano e a un faccendiere nonche' a un altro imprenditore pluripregiudicato, di origine calabrese e trapiantato nella bergamasca, il quale gia' in passato e' stato coinvolto e sottoposto a misure cautelari personali. Ciascuna compagine ha utilizzato numerose societa' (complessivamente 42 con sede nelle province di Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo e Piacenza) intestate a sodali che negli anni dal 2013 al 2018 hanno emesso - sia tra loro che a beneficio di societa' esterne al sodalizio - fatture false per oltre 100 milioni di euro.

Una parte di tali fatture, oltre che per frodare il Fisco, e' stata utilizzata anche per truffare Istituti di Credito ottenendo illecitamente finanziamenti e anticipi su fatture. A questo fine i responsabili presentavano tali richieste di finanziamento o di anticipi corredandole con bilanci creati ad hoc e "gonfiati" attraverso l'utilizzo di fatture false che consentivano di far apparire floride le societa' richiedenti, in realta' prive di una qualsiasi struttura operativa. Gli oltre 40 finanziamenti ricevuti, per l'importo complessivo di piu' di 8 milioni di euro, di cui circa 4 milioni garantiti dallo Stato con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico sono stati ottenuti anche grazie alla intermediazione di due promotori finanziari - anche loro tratti in arresto - consapevoli del meccanismo fraudolento e della reale consistenza delle societa' richiedenti. Gli accertamenti svolti durante l'emergenza da COVID-19 hanno permesso, infine, di individuare 8 societa' sempre riconducibili all'associazione per delinquere, con sedi nelle province di Milano, Monza e Piacenza, che hanno chiesto ad Istituti di Credito 6 ulteriori finanziamenti, garantiti dal Fondo centrale di Garanzia PMI in base al decreto "Liquidita'", per oltre 224 mila euro nonche' 6 "Contributi a fondo perduto" per un importo complessivo di oltre 61 mila euro. Nel corso delle attivita' sono stati, rinvenuti e sequestrati un'arma, risultata rubata e detenuta dal pregiudicato, nonche' orologi di lusso.

Commenti
    Tags:
    fondi covidtruffafrodemilanoarresti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.