A- A+
Milano
Granelli: Sì alla Polizia locale della città metropolitana"

“La positiva esperienza di coordinamento tra le Polizie locali di 14 Comuni dell’ ”asse del Sempione” in vista di Expo traccia esattamente la strada da percorrere per la riforma della Polizia locale in chiave di città metropolitana”. Così dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale a margine della cerimonia in ricordo di Nicolò Savarino vigile di quartiere ucciso a Milano.  “Grazie al Tavolo per l’ordine e la sicurezza organizzato dal Prefetto a Milano vi è già un coordinamento continuo tra Forze dell’Ordine e Polizia locale che sta portando buoni risultati sulla definizione delle priorità e l’integrazione di chi deve occuparsi della sicurezza dei cittadini. Auspico che vi sia presto una riforma che eviti sovrapposizioni inutili e valorizzi tutti i soggetti istituzionali che operano in materia di sicurezza. Su questi temi l’amministrazione  è in prima fila attraverso la partecipazione al Fisu (forum italiano sicurezza urbana) e al tavolo di Anci (associazione nazionale comuni italiani) con il Ministero dell’interno per elaborare le proposte di riforma delle Polizie locali e di coordinamento con le Forze dell’ordine”.

Conclude l’assessore: “In questi anni la Polizia locale di Milano, grazie alla costante presenza sul territorio e purtroppo al sacrificio di alcuni agenti come Nicolò Savarino, ha acquisito un’esperienza fondamentale nella gestione della sicurezza urbana in particolare su alcune tipologie di reati come le omissioni di soccorso in caso di incidente, l’abusivismo commerciale, i reati predatori. Un esempio concreto: dare alla Polizia locale accesso diretto alla banca dati del sistema d’Indagine delle polizie, abbrevierebbe i tempi di verifica su un’auto presumibilmente rubata”

Tags:
granellipolizia locale







A2A
A2A
i blog di affari
Green Pass: l'umanità ha disperato bisogno di uomini come Fabrizio Masucci
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Matteo Pittaluga: l'aspetto mentale per diventare Social Media Manager
Dario Ciracì
il project financing collegato al partenariato pubblico privato (seconda parte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.