A- A+
Milano
Gruppo Cap: inaugurata la Casa dell'acqua a Pero
Casa dell'acqua a Pero

Ieri a Pero è stata inaugurata una nuova Casa dell’Acqua realizzata dal Gruppo Cap, alla presenza del sindaco Maria Rosa Belotti e del presidente del Gruppo Cap Alessandro Russo. Si tratta di un impianto per la distribuzione di acqua naturale e frizzante proveniente direttamente dall’acquedotto cittadino.

“Con questa nuova casa dell’acqua abbiamo superato le 150 strutture realizzate nel territorio servito da Gruppo Cap - commenta Russo -. I nostri obiettivi sono valorizzare la qualità dell’acqua di rete, diffondere stili di vita sostenibili e far conoscere ai cittadini il lavoro delle aziende pubbliche per garantire un servizio idrico efficiente”.

Ogni Casa dell’Acqua fornisce circa 1500 litri d’acqua al giorno, che corrispondono a mille bottiglie di plastica risparmiate. L’obiettivo è spiegare ai cittadini che bere acqua di rete, del proprio rubinetto di casa o delle Case dell’Acqua, è una scelta importante perché consente di evitare la produzione, il trasporto e lo smaltimento di grandi quantità di plastica. E’ inoltre una scelta sicura, perché l’acqua del nostro territorio è garantita dai controlli periodici effettuati sia dai laboratori interni che dall’Asl. Su ogni Casa dell'Acqua vengono effettuati, ogni mese, specifici controlli: una procedura rigorosa e sicura che ha portato Cap, prima azienda idrica in Italia, a ottenere la certificazione ISO 22000:2005 per la sicurezza alimentare. A questi controlli si aggiungono quelli effettuati su pozzi e reti: oltre 22mila prelievi all'anno e quasi 640.000 determinazioni analitiche su diversi parametri chimici e microbiologici. Inoltre l'Asl svolge le analisi di controllo periodico. Tutti i dati confermano che l'acqua di rete è di ottima qualità e con una dose equilibrata di sali minerali, batteriologicamente pura e con tutti i parametri che rispettano la normativa vigente.

Nella giornata di ieri, dopo i discorsi ufficiali e il taglio del nastro, ai cittadini presenti è stata consegnata una bottiglia di vetro con l’etichetta dell’Acqua di Pero, che riporta i valori delle ultime analisi effettuate dal Laboratorio Analisi di Amiacque e il confronto con i requisiti previsti dalla legge per l’acqua potabile: un omaggio del Comune di Pero e del Gruppo Cap per ricordare ai cittadini che l’acqua di rete è sicura e ottima da bere. Nella struttura di Pero l’acqua naturale sarà erogata senza limiti, mentre per la gasata è necessario essere residenti nel Comune, poiché l’erogazione è controllata da un sistema di lettura della Carta Regionale dei Servizi e prevede la possibilità di attingere 6 litri d’acqua a settimana per ogni residente.

Tags:
casa dell'acquagruppo capalessandro russo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.