A- A+
Milano
Gruppo Saviola, 2018 anno record con utile netto di 31 mln di euro (+47%)
Alessandro Saviola Presidente Gruppo Saviola

Gruppo Saviola, 2018 anno record con utile netto di 31 mln di euro (+47%)

Il 2018 è stato un anno di record per il Gruppo industriale fondato da Mauro Saviola, azienda italiana leader nel settore dell’economia circolare grazie al pannello ecologico ottenuto al 100% dal riciclo di legno. Con un fatturato complessivo di 606 milioni di euro, invariato rispetto al 2017, si è realizzato un margine operativo lordo (Ebitda) di oltre 100 milioni di euro (in crescita del 21% rispetto al 2017 e del 25% rispetto al 2016). L’approvazione del Bilancio 2018 per il Gruppo Saviola ha portato risultati molto interessanti in termini di redditività e solidità. L’utile netto dell’esercizio è pari a 31 milioni di euro, con un incremento del 47% rispetto al 2017. Interessanti anche gli altri dati di bilancio: il patrimonio netto sale a 348 milioni di Euro (+11% rispetto al 2017), mentre la posizione finanziaria netta è di 109 milioni di euro al 31 dicembre 2018 (56 milioni di euro in meno), a conferma della forte capacità di generazione di cassa da parte del Gruppo.

“Si tratta di numeri importanti – ha sottolineato in una nota aziendale il Presidente del Gruppo Alessandro Saviola –. La lettura del bilancio rappresenta di fatto la storia di una crescita progressiva che sta portando a risultati che vanno ben oltre le previsioni. La sostenibilità ambientale, gli aspetti legati all’economia circolare e alla green economy sono un volano per l’economia e la nostra realtà lo dimostra perfettamente. Valori che sono nel nostro dna, grazie all'eccellenza di prodotti che, attraverso l'impegno nella ricerca, sono sempre più innovativi. I numeri del bilancio permettono di guardare con serenità e fiducia al futuro anche in virtù di un massiccio piano di investimenti per la cui realizzazione abbiamo, nel rispetto della tradizione, rinunciato alla distribuzione degli utili. Nei prossimi cinque anni impiegheremo circa 150 milioni di euro puntando sullo sviluppo soprattutto nel legno e nel mobile. Un ringraziamento particolare va a tutto il Gruppo, alle donne e agli uomini che fanno parte di questa grande squadra che sta lavorando per raggiungere obiettivi importanti”.

Da sottolineare anche i dati sulle risorse investite: il Gruppo ha sostenuto nel 2018 circa 19 milioni di euro di investimenti che hanno riguardato l’acquisto di nuovi impianti volti ad ottenere prodotti innovativi, di design e per migliorare la qualità del prodotto e ottenere maggiore efficienza di processo consolidando una attenzione all’attività di ricerca, sviluppo e innovazione. La quota di fatturato all’estero incide per il 42% sul fatturato complessivo e i ricavi del Gruppo nel mercato italiano sono saliti del 4.5% rispetto al 2017. Altro dato da segnalare è il consolidamento nei primi tre mesi del 2019 dei risultati raggiunti nell’anno precedente. La previsione per l’anno in corso è quindi di confermare i risultati del 2018, nonostante le difficoltà dei mercati a livello internazionale.

Commenti
    Tags:
    gruppo saviola







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.