A- A+
Milano

“C’è vita intorno ai binari!”: una due giorni di eventi artistici, culturali, ricreativi e di animazione, che si terrà l’8 e il 9 giugno nelle vie attorno ai Magazzini Raccordati, dietro la Stazione Centrale. Un evento dedicato ad abitanti, cittadini, viaggiatori, e a tutti i curiosi che avranno la possibilità di partecipare a un'esperienza di conoscenza e di trasformazione (anche solo temporanea), che rilanci il valore e la vita intorno ai Magazzini Raccordati. L’evento è organizzato dal Gruppo FAS (Ferrante Aporti-Sammartini) - Comitati X Milano, in collaborazione con il Consiglio di Zona 2 e molte altre realtà), con l’obiettivo di far scoprire il tesoro nascosto tra le vie Sammartini e Ferrante Aporti. Un vero e proprio patrimonio sotto gli occhi di tutti che spesso passa inosservato… Sono oltre 100 i magazzini, “raccordati” con il sistema di smistamento ferroviario, realizzati negli anni ‘30 per una superficie totale di circa 40.000 mq. Questi spazi, che hanno alle spalle quasi cent’anni di attività commerciali all’ingrosso e al dettaglio, oggi sono in gran parte vuoti e purtroppo non utilizzati. In altre città europee, invece, i magazzini ferroviari sono diventati importanti centri di vita culturale e commerciale; anche Milano deve seguire quella strada. Per questo il Gruppo FAS, che raccoglie molti cittadini attivi abitanti nella zona, ha deciso di richiamare l’attenzione sui Magazzini, avviando un dialogo con il Comune di Milano e Grandi Stazioni Spa, proprietaria degli immobili. Tra le tante iniziative che animeranno la due giorni, segnaliamo:

SPORT: al mattino di sabato 8, l’ormai tradizionale passeggiata podistica “la Maggiolina” attraverserà il quartiere per sfociare nella festa di fine anno della scuola Ciresola in Via Venini; domenica 9, dalle 10.30 in Via Ferrante Aporti, si potrà assistere a dimostrazioni di basket, karate, kung fu, rugby e capoeira. Nel pomeriggio, dalle 13.30 acrobatica di strada con l’Associazione Parkour. Sempre domenica, dalle 13.30 in Via Ferrante Aporti, il negozio Bici e Radici allestirà una ciclofficina a disposizione dei partecipanti.

CULTURA: dalle 18 di sabato 8, il Magazzino 81 bis di Via Ferrante Aporti aprirà temporaneamente al pubblico (fino a domenica pomeriggio) con la mostra “La Stazione Centrale e il rilevato ferroviario”, un viaggio dal passato ai progetti futuri. Il passato rivivrà anche nello “Spazio della memoria”, un laboratorio allestito presso il Dopolavoro Ferroviario in via Sammartini per raccogliere racconti, testimonianze, immagini, dei Magazzini e del quartiere. Nella stessa sede la mostra “Una cartolina dalla Stazione Centrale”. A partire dalle 18 di sabato e domenica dalle 11 alle 17, apertura speciale con visite guidate del Museo del Manifesto Cinematografico di Via Gluck 45; per l’occasione sarà proiettato il video inedito “Arrivi e partenze” con spezzoni di film ambientati in Stazione Centrale e dintorni. Domenica mattina alle 10, visita guidata “Arte e architettura della Stazione Centrale”, condotta da Fiorella Mattio; mentre alle 14.30 parte il trekking letterario “Tra le strade dell’antica Greco Milanese” a cura di Gianni Banfi. Domenica alle 15, passeggiata fotografica “Attivare lo sguardo” a cura del Circolo Confusione. MUSICA: sabato sera dalle 18 alle 22, in Via Sammartini/Largo San Valentino, “Open Tracks”, serata di musica dal vivo e bar, curati da ARCI Milano.

VERDE URBANO: sabato alle 9 tutti insieme con AMSA e Legambiente per una cura e pulizia straordinaria del quartiere, partendo dal Dopolavoro Ferroviario di Via Sammartini. Domenica mattina, in collaborazione con Legambiente, si apre un laboratorio per creare un grande orto comunitario di quartiere con distribuzione di piantine di ortaggi da collocare sui balconi e a seguire una passeggiata condotta da Davide Ciccarese alla ricerca delle piante spontanee e commestibili. Sempre domenica mattina, dalle 10.30, all’area cani di Largo San Valentino, incontro sui cani in città con veterinari ed esperti.

ARTE: sabato dalle 10,30, l’artista e poeta Ivan decorerà la cler del Magazzino di Via Ferrante Aporti 81 con una poesia ispirata al luogo e alla sua storia. È il primo intervento del progetto CLER, un progetto di arte pubblica sulle saracinesche di Milano a cura dell'organizzazione creativa Art Kitchen. Dopo le prime 25 saracinesche realizzate da 12 artisti in zona 6 a Milano, il progetto viene rilanciato anche qui in occasione di “C’è vita intorno ai binari!”, grazie alla collaborazione di Grandi Stazioni. Domenica, si svilupperà “Under the tracks (we fall in love)”, un progetto collettivo e itinerante, in divenire, ideato e realizzato da artisti del quartiere.

ANIMAZIONE: l’associazione Party Volontario organizza in Via Sammartini clownerie per grandi e piccoli, sabato dalle ore 16.00. Dalle ore 15.00, il laboratorio video per ragazzi. Domenica dalle 10.30, “Il mercatel della Martesana”, mercatino brocantage e di scambio a cura dell’associazione Amici della Martesana. Sempre domenica mattina due laboratori; dalle 11 in via Sammartini, “Laboratorio di costruzione di arredo urbano” e, nel pomeriggio, laboratorio “Magazzini Pop-up”, o meglio, che cosa salta fuori dal libro dei sogni e come possiamo far vivere questi luoghi con la nostra creatività. Per i piccoli: domenica mattina dalle 10.30 racconto itinerante e musicato di fiabe, a cura del Museo del Manifesto Cinematografico (partenza in Via Sammartini). E ancora, domenica mattina dalle 10,30 alle 12 “Accoglienza, solidarietà e prossimità”, apertura straordinaria alla città del Rifugio Caritas di Via Sammartini 114. E sempre domenica mattina alle 12, nel Magazzino Raccordato di Via Ferrante Aporti 81 bis, il Comune di Milano e il Consiglio di Zona 2 porteranno il loro saluto alla cittadinanza. Saranno presenti il Vice Sindaco di Milano Lucia De Cesaris e il Presidente del Consiglio di Zona 2 Mario Villa. Per maggiori informazioni e per le foto dei Magazzini Raccordati rinviamo al blog del gruppo FAS: http:// magazziniraccordati.blogspot.it/

Tags:
milanostazione






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.