A- A+
Milano
I nomi della nuova giunta di Beppe Sala
Beppe Sala e Giuliano Pisapia: il passaggio di consegne

di Fabio Massa

Beppe Sala sceglie la continuità con una fortissima trazione Pd. Pare questa la cifra distintiva della nuova giunta che, in larghissima parte, Affaritaliani.it può anticipare rispetto alla presentazione che con tutta probabilità sarà domani alle 12 o al massimo lunedì. Queste le quote: cinque assessori del Partito Democratico (6 se si considera Del Corno, e pure il vicesindaco), uno della lista civica, quattro esterni voluti da Sala, uno di Sel (anche se contestatissimo ai tempi delle primarie tanto da aver rischiato l’espulsione). 

E allora, ecco i nomi e le deleghe. Pierfrancesco Majorino resta al Welfare. Pierfrancesco Maran si sposta all’Urbanistica, lasciando mobilità e ambiente a un’altra riconferma, Marco Granelli. Carmela Rozza va alla sicurezza, assessorato che si attaglia al suo piglio decisionista. Filippo Del Corno, candidatosi nella lista sinistra per Milano ma iscritto al Pd, ex assessore alla Cultura, torna alla Cultura. Riconfermata anche Cristina Tajani, che oltre al Lavoro aggiunge la delega al Commercio che fu di D’Alfonso. Un’altra esponente del Pd sarà vicesindaco: Anna Scavuzzo, che avrà anche la delega alla Scuola e al Personale. Le partecipate rimangono di competenza del sindaco Beppe Sala, mentre il bilancio sarà affidato - come anticipato da Affaritaliani.it - a Roberto Tasca. Entra in squadra anche Roberta Cocco, manager di alto livello in Microsoft, alla digitalizzazione e innovazione. Completa la rosa di dieci nomi sui dodici assessori (c’è ancora incertezza sui due esterni scelti dal sindaco) Roberta Guainieri, che andrà a ricoprire la delega allo Sport, avvocato. Per la conferma ufficiale si dovranno aspettare circa 12 ore.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
beppe salagiunta beppe salanuova giunta beppe salamajorinomaranrozzagiunta marangiunta rozzagiunta milano
Loading...








A2A
A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Quei venti di guerra tra Iran e Israele che minacciano il negoziato di Vienna
Ovidio Diamanti
Draghi, la crisi, l'Europa:ecco la ricetta della Meloni
PROGETTI INNOVATIVI PER MASCHERINE, SALUTE, AMBIENTE, MEDIA E TOPONOMASTICA
Boschiero Cinzia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.