A- A+
Milano
"In Centrale non entra più uno spillo". Rfi: "Potenziare altre stazioni"
Milano, Stazione Centrale

"In Centrale non entra più uno spillo". Rfi: "Potenziare altre stazioni"

"Rfi ci ha comunicato che a Milano Centrale non entra piu' nemmeno uno spillo": così l'assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi ieri durante il suo intervento alla Commissione del Consiglio "Territorio e Infrastrutture", dove e' intervenuto anche l'ad di Trenord Marco Piuri. Il sovraccarico di Stazione Centrale è emerso come la maggiore delle criticità. Ha proseguito Terzi:  "Pensare di implementare gli arrivi di treni in Centrale e' impossibile perche' li' infatti non arrivano solo quelli dei pendolari di Trenord ma anche quelli dal resto dell'Italia, come ad esempio i Frecciarossa, e dall'estero. Bisogna iniziare a ragionare sul fatto che Milano e' fatta anche di altre stazioni, come Garibaldi, che potrebbe essere sicuramente un'alternativa a Centrale, e Lambrate. Non e' comunque una valutazione che fa l'assessorato ma una richiesta che arriva da Rfi. La difficolta' di muovere i treni in entrata e in uscita in Centrale e' causa spesso dei ritardi e delle difficolta' che si riversano poi su tutto il servizio".

A chi le ha chiesto se gia' con l'orario invernale si potranno vedere piu' treni sulla stazione di Milano Garibaldi, Terzi ha risposto: "No questo no, non ancora, non l'avremmo fatto senza condividerlo con i pendolari, lo segnalo come elemento forte di criticita' che ci segnala il gestore dell'infrastruttura". Al momento nella stazione di Milano Centrale si muovono 770 treni al giorno che si muovono dalle 5 alle 24, e nelle ore di punta si arriva a 40 movimenti all'ora, e solo di Trenord, attraverso sette direttrici, ci sono mediamente 14 treni all'ora.

Piuri ha commentato: "Le soluzioni lato servizio sono quelle di vedere se e' possibile attestare treni, che oggi arrivano in stazione Centrale, sulle altre stazioni milanesi, e poi vedere, come facciamo adesso per la Valtellina, se soluzioni diverse in termini di movimentazione del materiale in stazione possano aiutare, ma qui e' il gestore dell'infrastrutture che detta le regole del gioco, noi siamo al tavolo e le nostre proposte le abbiamo fatte".

Commenti
    Tags:
    stazione centrale

    Regione Lombardia Video News








    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Gli avvocati lombardi contro lo sciacallaggio di chi sfrutta l'emergenza COVID
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Coronavirus. Roberto De Wan con la sua arte è in prima linea contro COVID-19
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Coronavirus: mancano le mascherine, ma presto avremo i bavagli
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.