A- A+
Milano
Inaugurato all'Idroscalo di Milano il nuovo CPE

Inaugurato all'Idroscalo di Milano il nuovo CPE

La Citta' metropolitana di Milano ha inaugurato all'Idroscalo di Milano, il nuovo Cpe, finanziato da Regione Lombardia, col valore aggiunto dell'attività di ricerca persone scomparse a cura delle Giacche Verdi. Un'iniziativa frutto di un progetto di rete, che vede coinvolte Prefettura, Questura, l'associazione Giacche Verdi Lombardia, il Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile, e che conta sul finanziamento, da circa 1,5 milioni di euro, di regione Lombardia, per gli interventi strutturali. Un progetto che va a consolidare e istituzionalizzare la collaborazione già avviata da tempo all'Idroscalo che, grazie a una scelta mirata e a un contributo economico sostanzioso, ha permesso di strutturare circa 4000 mq in zona Riviera est a disposizione dei volontari.

Sede operativa per regia attività della Protezione Civile

Una sede operativa, articolata per rispondere a tutte le necessita' del CCV-Mi che da qui coordinerà tutte le attività di prevenzione e soccorso, facendo da regia per l'attività di Protezione civile nell'area metropolitana (133 Comuni). Un progetto articolato, con nuclei dedicati e specializzati al servizio delle attivita' di soccorso, quali le unita' cinofile, il Nucleo sommozzatori e il Nucleo volontari a cavallo. E proprio quest'ultimo e' stato protagonista dell'evento di martedi' 24, che ha visto protagonisti, oltre alle autorita' civili della Citta' metropolitana di Milano, della Regione Lombardia, di Prefettura (presente il prefetto Renato Saccone) e della Procura (presente Alessandra Dolci della Direzione Distrettuale Antimafia) anche l'associazione Giacche verdi Lombardia, guidata dal presidente Giuseppe Scabioli, che da anni e' presente nel Parco del "mare di Milano" e che, grazie alla nascita del Cpe, vede istituzionalizzare la sua attivita'.

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cpeidroscaloinaugurazionemilano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.