A- A+
Milano
Innovazione, Direzione Nord: Nuove forma dell'abitare e della mobilità
Innovazione Direzione Nord

Innovazione, Direzione Nord: Nuove forma dell'abitare e della mobilità

Prosegue Innovazione, Direzione Nord, quarto appuntamento di incontri della serie Italia, Direzione Nord, che si sta svolgendo a Palazzo delle Stelline, corso Magenta, Milano.

Oggi alle 10.30 in Sala Volta si parla di "Nuove forme dell'abitare e della mobilità". Introduce Arianna Censi, vicesindaco di Città metropolitana. Nella prima sessione intervengono Stefano Bolognini, assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità  di Regione Lombardia, Paolo Caputo, Caputo Partnership International, Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Milano. Nella seconda sessione è la volta di Claudia Terzi, Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità di Regione Lombardia, Andrea Gibelli - Presidente FNM, Paolo Tommasini, Business Development Manager Safety21. Modera Roberto Poletti, giornalista Mediaset e Telelombardia.

Bolognini: "Rigenerazione urbana, spazi di socialità gratuiti con Aler"

Innovazione, Direzione Nord, l'assessore regionale alle Politiche sociali e abitative Stefano Bolognini tra i relatori del panel di venerdì mattina di "Nuove forme dell'abitare e della mobilità". Ha parlato delle torri di Gratosoglio, "che entro un anno saranno ristrutturate. Ma pensare che per rigenerare un territorio basti ristrutturare le parti comuni delle edifici ci si sbaglia. Si pensi proprio all'autentica esplosione di idee ed entusiasmo generato dal progetto legato a Frida Kahlo, proprio alle torri del Gratosoglio". "Presidiare le zone buie è un mantra per noi - ha proseguito -. Ma è fondamentale realizzare una apertura maggiore verso l'esterno, pensare a momenti di socialità condivisi. Stiamo ragionando con Aler per la concessione ad esempio di alcuni spazi a canone gratuito, come le portinerie oggi sfitte, che possono divenire sede di associazioni e contenitori sociali".

Terzi: "Trasporto ferroviario, abbiamo investito molto: dobbiamo interrogarci"

Innovazione, Direzione Nord, anche l'assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi tra i relatori del panel di venerdì mattina di "Nuove forme dell'abitare e della mobilità". "Quando si parla di mobilità sostenibile, io pongo l'attenzione soprattutto sulla parola 'sostenibile'. La sostenibilità deve essere a 360 gradi e deve comportare anche un nuovo modo di intendere i trasporti. A maggior ragione in una Regione come la Lombardia". Ed un concetto chiave, ha proseguito l'assessore, è quello di "intermodalità": "Superando il concetto che per andare da un luogo a un altro il percorso debba essere fatto tutto con la propria auto, dall'inizio alla fine". L'assessore non si è tirata indietro nemmeno quando il moderatore Roberto Poletti le ha chiesto un commento sulla delicata situazione del trasporto ferroviario: "Stiamo lavorando molto e molto abbiamo investito. Deve essere assolutamente un elemento di riflessione il fatto che a fronte dei nostri investimenti il servizio risulta scadente. Abbiamo investito un miliardo e 300mila euro e dobbiamo interrogarci su cosa è andato male. Certo salta all'occhio che da parte di Fs e Trenitalia l'investimento sulla linea lombarda è stato di soli 170 milioni..."

Gibelli: "Curare pre-viaggio, viaggio e post-viaggio"

Andrea Gibelli, Presidente FNM, ha illustrato la particolarità del piano industriale di Ferrovie Nord, che abbraccia tre fasi: il pre-viaggio, il viaggio ed il post-viaggio: "In questo modo accogliamo le richieste e le esigenze del cittadino, andando a definire un percorso ad impatto quasi zero, basato sul concetto di intermodalità". Con sinergie come quella con Enel, per l'istituzione di un servizio di car-sharing elettrico per il percorso di collegamento tra le stazioni e casa: "Anche chi atterra a Malpensa - ha proseguito - può prendere l'auto elettrica e arrivare a casa... facendo pure la spesa". Un riferimento ai locker già attivi ad esempio a Cadorna. Gibelli ha fatto menzione di progetti ancora più innovativi, come lo studio del Politecnico di Milano per l'immagazzinamento e l'utilizzo dell'energia cinetica prodotta dai passi delle persone che transitano nelle stazioni. Chiosa sulla sicurezza: "Sulla nostra rete ci sono 2200 telecamere, la rete Rfi lombarda ne conta 80".

Tommasini e Titan: "Semplificare non è facile, ma..."

Ha parlato in particolare di sicurezza stradale Paolo Tommasini, Business Development Manager Safety21: "Gli incidenti stradali, oltre che tragedie, costituiscono anche un grave costo sociale. Il nostro obiettivo è ridurre l'incidentalità attraverso lo sviluppo di applicazioni e strumenti tecnologici. La parola chiave è semplicità, che non è facile ottenere. Ma bisogna perseguire l'obiettivo di governare la tecnologia che abbiamo a disposizione". Un esempio concreto è Titan, che Tommasini ha descritto come "un punto di centro, una sorta di esperanto. Si tratta di una piattaforma unificata che renda fruibili in un unico linguaggio tutti i dati prodotti in termini di sicurezza stradale, dai tutor ai varchi di accesso cittadino, passando per la videosorveglianza e gli incroci semaforici".

Censi: "Innovazione, collaboriamo con Regione e fidiamoci a vicenda"

Chiusura per la vicepresidente di Città metropolitana Arianna Censi: "L'innovazione è determinante nella vita dei cittadini ed anche degli amministratori. Per i quali non sempre è semplice adattarsi. E c'è anche talvolta chi si oppone. Innovazione, semplificazione, tempo: questi temi sono strettamente correlati. Il fattore tempo è sempre più cruciale, oggi i cittadini ci danno più valore persino dei soldi". La sincronizzazione dei semafori è un esempio pragmatico di ciò che l'innovazione può fare per liberare tempo per i cittadini. E su questo è importante anche una proficua collaborazione a livello istituzionale: "Tutti gli interlocutori del processo sono coinvolti e  dobbiamo fidarci a vicenda - ha concluso Arianna Censi -, io mi fido dell'assessore regionale Claudia Terzi e chiedo alla Regione di fidarsi di Citta Metropolitana per rendere cogenti le cose che ci siamo raccontati oggi".

La prima giornata di Innovazione, Direzione Nord

Nella ricca giornata di ieri, l'incontro di apertura dal tema "Legalità, cultura, innovazione" ha visto protagonisti Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Salvatore Pilato, Procuratore regionale Corte dei Conti Lombardia, Paolo Ielo, Procuratore aggiunto di Roma, Cosimo Di Gesù, Comandante provinciale Guardia di Finanza di Roma, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez. I link QUI e QUI

In mattinata anche il panel dedicato a "L'innovazione nella robotica: perchè le macchine ci salvano la vita. O lo faranno", con Giulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia, Salvatore Majorana, Direttore Km Rosso, Lorenzo De Michieli, Coordinatore del Laboratorio Rehab Technology IIT Inail, Wouter Donders, General manager Europe Transenterix, Giorgio Bozzini, Medico chirurgo specialista in Urologia e Andrologia, ASST Valle Olona Busto Arsizio, Filippo Addarii, Co Founder & CEO di PlusValue. Moderatore Carlo Antonelli - AD Fiera Milano Media. QUI il link.

Nel pomeriggio “Dalle start up delle notizie all’internet delle cose”, sul tema dell’evoluzione e dei cambiamenti in atto nel fare informazione. Hanno partecipato Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia, Fabrizio Barini, Presidente Réseau Entreprendre Lombardia, Alessandro Galimberti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Guido Camera, Avvocato ed esperto di deontologia, Alessandro Borra, esperto di informatica forense. Ha moderato Michelangelo Bonessa, giornalista de Il Giornale. Nell'occasione Fabio Massa ed Edoardo Scarpellini hanno presentato la testata 10alle5. QUI e QUI i link

In contemporanea, in sala Verdi, si è svolto il panel "Rigenerare la città”, con Fabio Altitonante, Sottosegretario post Expo Regione Lombardia, Pierfrancesco Maran - Assessore Urbanistica Milano, Giuseppe Bonomi - AD Arexpo, Enrico Pazzali - AD Eur Spa, Giorgio Meszely, Founder e CEO GaiaGo, Carlo Masseroli - DG Milanosesto. QUI e QUI i link

Infine, lo speech sull'intelligenza artificiale assieme al tecnologo Massimo Chiriatti e a Pietro Leo, Ibm Cto. QUI il link

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
innovazione direzione nordnuove forma dell'abitare e della mobilità







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.