A- A+
Milano
La Lombardia ama l'antiquariato: oltre 500 imprese attive

A Milano sono 240 le imprese attive nel settore, seguono Brescia con 76 imprese e Bergamo con 50. Tra le specializzazioni: i mobili antichi a Pavia e Mantova, i libri di seconda mano a Lodi e Bergamo, abiti vintage a Lecco, Como e Varese. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro delle imprese al 2013 e 2012. Milano. Le imprese a Milano sono 240. Milano è seconda nella classifica delle province italiane più attive nel settore dell’usato, con un peso del 7,3% sul totale nazionale. Il settore più diffuso è quello del mobile antico e usato (107 imprese attive) seguito ! dal settore degli oggetti e vestiti vintage (81 imprese) e le imprese specializzate in libri di seconda mano (17). Apre oggi la Mostra sui libri antichi. La mostra “Libri antichi e di pregio a Milano” si svolgerà da oggi, venerdì 7 fino a domenica 9 marzo, a Palazzo Mezzanotte in piazza degli Affari. È organizzata dall’Alai, l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione della Camera di commercio di Milano. Alle 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra a Palazzo Mezzanotte e alle 18.30 la conferenza di apertura. Il tema dell’incontro: “Cinque secoli di gastronomia italiana: l’arte della cucina nel libro italiano dal quattrocento ad oggi”. Con Gualtiero Marchesi, cuoco, Alberto Capatti, storico della gastronomia, Davide Rampello, collezionista e responsabile di Expo 2015, Roberta Schira, scrittrice, giornalista e gourmet. La mostra ! sarà aperta al pubblico anche sabato 8 dalle ore 10.30 ! alle ore 19,30 e domenica 9 dalle ore 10.30 alle ore 17. Ingresso libero.

Tags:
lombardiaantiquariato







A2A
A2A
i blog di affari
Salento: pastella, cozze aperte all’ampa... Chi l'ha detto che si mangia male?
di Francesca Micoccio
Green pass obbligatorio e lockdown annunciati: il ritorno alla nuova normalità
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il braccio robotico di Perseverance alla ricerca di segni di vita su Marte
di Maurizio Garbati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.