A- A+
Milano
Lo sport entra nella Costituzione: il seminario di eCampus

Lo sport entra nella Costituzione: il seminario di eCampus

Lo sport verso il formale riconoscimento della sua importanza nella Costituzione. Un traguardo storico, che sarà al centro di un seminario promosso da Università eCampus e la  Italiana di Storia dello Sport con il patrocinio del CONI Lombardia e della Fondazione Museo del Calcio.  

L'evento si intitola “Lo sport nella Costituzione: nuove sfide, nuove opportunità, nuove responsabilità” e si svolgerà il 13 aprile a Novedrate (CO), presso la sede dell’ateneo telematico (QUI IL LINK). A partire dalle 14.30, lo storico Enrico Landoni, i giuristi Paolo Bonini e Alberto Gambino e il giornalista  Valerio Piccioni, ricostruiranno i motivi, le tappe e le conseguenze di una svolta davvero significativa sul triplice fronte, culturale, sociale ed educativo.

Successivamente toccherà quindi ai diversi protagonisti del mondo della sport. Con particolare riferimento agli atleti e ai dirigenti, che animeranno il confronto e la riflessione nell’ambito di una vivace tavola rotonda  moderata da Sergio Giuntini, a chiusura della giornata  

Lo sport entra nella Costituzione: il disegno di legge

Il disegno di legge per l’inserimento dello sport in Costituzione procede nel suo iter. Lo scorso anno – quando stava tramontando la scorsa legislatura – una maggioranza molto ampia lo aveva approvato in prima lettura. Il ddl di riforma costituzionale prevede la modifica dell’art. 33 della Costituzione con l’inserimento di un comma. «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme». Quindi, lo scorso marzo, la Commissione affari costituzionali ha approvato all’unanimità la proposta di legge costituzionale; nei prossimi giorni di aprile il testo andrà in Aula a Montecitorio. Per il varo definitivo occorrerà la doppia lettura conforme dei due rami del Parlamento. Sembra finalmente arrivato il momento dell’ingresso dello sport nella nostra Costituzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
costituzioneecampussport







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.