A- A+
Milano
Lombardia, baby gang: rapine e spedizioni punitive, ai domiciliari 8 minori

Rapine, lesioni e percosse a coetanei in Brianza

Una baby gang responsabile di rapine e di una spedizione punitiva, culminata con un violento pestaggio nei confronti di un gruppo di ragazzi 15enni, è stata individuata dai carabinieri della Compagnia di Seregno. La scorsa notte i militari hanno sottoposto otto ragazzi italiani, tra i 15 e i 16 anni, agli arresti domiciliari, come disposto dal gip del Tribunale per i Minorenni di Milano su proposta della Procura. I provvedimenti sono stati eseguiti in Besana in Brianza, Renate, Veduggio con Colzano e Costa Masnaga.

I giovani sono accusati di rapina, lesioni personali aggravate e percosse, reati commessi in concorso. Per uno degli episodi contestati sono stati denunciati altri quattro ragazzi, tre minori e un maggiorenne. Le indagini sono state condotte dai militari della stazione di Besana in Brianza. 

Vittime aggredite a Besana Brianza

Il 16 dicembre scorso, nella frazione di Valle Guidino, in cinque, con la minaccia di un acciarino, avevano rapinato 30 euro a una delle vittime. Non contenti, il giorno successivo erano tornati all'interno del parco Villa Filippini di Besana in Brianza dove, dopo spintoni, atti di intimidazione, prima hanno richiesto insistentemente scarpe, indumenti e soldi alle loro vittime e poi, a una di esse, hanno portato via una cassa acustica. In quella circostanza uno degli indagati, un 15enne, ha affermato che lui ruba tutto quello che gli piace, tanto loro (le vittime) hanno i soldi.

E ancora, il giorno 18, nel pieno centro cittadino di Piazza Umberto I, hanno minacciato e colpito con schiaffi sulla testa uno dei minori che, in quel momento, stava passeggiando in compagnia dell'anziano nonno. Nell'occasione gli altri venti giovani del branco hanno osservato divertiti commentando con frasi del tipo: 'Rissa, ora scatta la rissa, si danno le botte!'.

Le minacce: "Se fai il mio nome agli sbirri entro in casa tua e spacco tutto"

Poi è arrivato il sospetto che qualcuno potesse essersi rivolto alle forze dell'ordine. Ed ecco le intimidazioni del giorno 22, sempre nel parco di 'Villa Filippini', dove il gruppo di violenti ha ingaggiato le vittime e le ha minacciate accusandole di aver fatto i loro nomi ai Carabinieri e urlando loro la frase 'Perché avete fatto i nomi agli sbirri?'.

 Infine, l'episodio clou avvenuto il giorno 23 dicembre, quando il branco, tra questi anche una ragazza di 15 anni (non indagata), si sono recati ancora una volta in quel parco dove erano certi avrebbero trovato le loro vittime. Le hanno quindi accerchiate e hanno impedito loro qualsiasi possibilità di fuga. Poi le hanno minacciate e aggredite verbalmente con frasi del tipo 'oh, vedi di non fare il mio nome perché, se no, ti entro in casa e ti spacco tutto, non sto scherzando!'.

E infine l'assalto con ripetuti schiaffi e pugni, una vera e propria spedizione punitiva. Per le numerose contusioni riportate, anche facciali, tre dei giovani sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Carate Brianza, riportando ognuno 7 giorni di prognosi.

Scoperti grazie alle videocamere di sorveglianza

In seguito all'ultimo evento i genitori di tutte le vittime hanno sporto denuncia contro ignoti. Sono scattate quindi le indagini dei Carabinieri della Stazione di Besana in Brianza che, dopo aver acquisito, visionato e analizzato ore e ore di immagini di svariati impianti di videosorveglianza, raccolto numerose prove testimoniali hanno raccolto conformi indizi di colpevolezza nei confronti dei 12 giovani che hanno portato alle misure della scorsa notte.

Per gli otto destinatari della misura cautelare anche l'obbligo di non allontanarsi, dalle loro abitazioni, il divieto di utilizzare social network e di comunicazione mediante l'utilizzo di internet o apparecchi cellulari con persone diverse dai propri familiari. 

Commenti
    Tags:
    baby gang







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.