A- A+
Milano
Lombardia, Fontana e Cattaneo: Lavoriamo per qualità della crescita

 "Il futuro della Lombardia, al quale dobbiamo guardare in questo momento di difficoltà, dovrà tenere conto necessariamente dello sviluppo sostenibile. La sostenibilità è un elemento che favorisce lo sviluppo, migliora la qualità della crescita".Lo ha sottolineato il presidente della Giunta regionale Attilio Fontana aprendo questa mattina i lavori del primo 'Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile", insieme all'assessore all'Ambiente e clima Raffaele Cattaneo, al presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, e al presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra.

"Abbiamo una serie di progettualità che vanno in questa direzione - ha aggiunto il presidente - ricordo i 3 miliardi e mezzo destinati a investimenti pubblici, che devono favorire la ripresa dell'economia, sono improntati al risparmio energetico, alla tutela del territorio e a tutti gli elementi che costituiscono il principio di sostenibilità. Anche sul fronte delle risorse attese dall'Europa, abbiamo in mente una progettualità incardinata sul concetto di sviluppo sostenibile"."La sostenibilità - ha concluso il presidente Fontana - è una delle architravi del nostro sviluppo, è una questione culturale che ha convinto i cittadini e di conseguenza le istituzioni. Stiamo facendo un lavoro importante in Lombardia, anche attraverso il comitato permanente che consente di affrontare i problemi con tutti gli stakeholders per trovare le soluzioni migliori. Anche in questo campo la Lombardia non può che essere all'avanguardia"."Questo forum - ha spiegato l'assessore Cattaneo - rappresenta un'occasione molto importante per mettere a fuoco il lavoro che stiamo svolgendo nella stesura della 'Strategia regionale per la sostenibilità': dovrà essere un documento con i contenuti che arrivano dalle esperienze che stiamo facendo con gli stakeholders e con il contributo scientifico che stiamo raccogliendo da tante voci e in particolare da Polis Lombardia".

Commenti
    Tags:
    lombardiafontanacattaneocrescita







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.