A- A+
Milano
Lombardia, il sondaggio: Fontana al 42%, Moratti davanti a Majorino
Attilio Fontana, Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino

Lombardia, il sondaggio: Fontana al 42%, Moratti davanti a Majorino

Il sondaggio Winpoll svolto il 30 novembre e il 1 dicembre tra mille cittadini lombardi maggiorenni mostra un quadro piuttosto frammentato in vista delle elezioni regionali lombarde. SCARICA QUI IL SONDAGGIO COMPLETO

Dal sondaggio nessun candidato raccoglie la maggioranza assoluta dei consensi. Il presidente uscente Attilio Fontana, seppur attualmente primo, si ferma poco sopra il 42%. Letizia Moratti è la sorpresa di queste elezioni. La candidata civica, sostenuta dalla sua coalizione supera il 27%, staccando il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino di quasi 7 punti percentuali (20,9%). I 5 Stelle, ad ora senza candidato, fermi al 6,3.

Lombardia: grande incertezza tra gli elettori di Forza Italia e Fratelli d'Italia

Nel caso in cui i 5 Stelle decidessero di appoggiare Majorino, solo il 39% di chi ha votato i pentastellati alle politiche sceglierebbe il candidato dem, il 24% Moratti e un 28% non saprebbero ancora chi votare. Residuale invece la quota verso Fontana (5%)Sempre analizzando i flussi di voto, emerge che il 29% degli elettori dem voterebbero Letizia Moratti alle regionali, mentre solo il 44% degli elettori forzisti e il 59% degli elettori di Fratelli d’Italia, convergerebbe su Fontana. Proprio in questi due partiti la quota di elettori incerti è molto alta (32% e 37%) ed è lì che si giocherà la sfida che potrebbe permettere a Letizia Moratti di recuperare a dx quei 6/7 punti per portarla vincente al Pirellone, magari grazie al voto utile dei democratici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fontanalombardiamajorinomorattiregionalisondaggio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.