A- A+
Milano
Lombardia, M5S: "Mozione per un riassetto completo della sanità regionale"

Lombardia, M5S: "Mozione per un riassetto completo della sanità regionale"

"Il tempo e' scaduto: domani, con una mozione, chiederemo un riassetto completo e un nuovo modello di sanita' lombarda, a partire dall'assessorato al Welfare. La sua approvazione rappresentare un'occasione di riscatto per gli stessi consiglieri di maggioranza e comporterebbe un cambio completo al vertice dell'assessorato". Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle Lombardia Massimo De Rosa, in merito alla mozione presentata lo scorso martedi' dallo stesso gruppo, con il sostegno del Pd, e all'ordine del giorno del Consiglio regionale di domani. "Incompetenza, inchieste, ritardi, quanto ancora dobbiamo sopportare?" si chiede De Rosa. "Le conseguenze del malgoverno di centrodestra - aggiunge - sono sotto i nostri occhi ogni giorno. Domani chiediamo al Consiglio Regionale, ai rappresentanti dei cittadini lombardi, di ascoltare chi sono li' a rappresentare e dire basta".

M5S: "Sperimentare i tamponi fai da te"

"Sperimentazione dei tamponi 'fai da te' per potenziare il tracciamento dei contagi da Covid-19 e contrastare la diffusione del virus". La proposta - contenuta in un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale lombardo del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba, nell'ambito delle misure sanitarie urgenti da adottare - verrà discussa durante la seduta di Consiglio in programma mercoledì 2 dicembre. "La Lombardia è la Regione italiana più colpita dall'epidemia e dunque diventa fondamentale l'opera di tracciamento dei contagi - osserva Erba in una nota - L'attività preventiva assume particolare importanza per evitare un nuovo aumento esponenziale della curva epidemiologica ed è nostro dovere tutelare i soggetti più fragili. Credo che per contrastare la diffusione del virus, quindi, sia indispensabile utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione. Oltre ai tamponi rapidi - sottolinea l'esponente pentastellato - serve puntare anche sui tamponi 'fai da te' che sono facilmente reperibili sul mercato a prezzi contenuti. Il Veneto li sta già sperimentando da 2 settimane sui dipendenti delle Ulss e dei Pronto soccorso e presto potrebbero arrivare nelle farmacie a disposizione dei cittadini". "Regione Lombardia - precisa Erba - potrebbe sperimentare i kit rapidi 'fai da te' partendo dal personale sanitario e sui degenti delle Rsa. Le notizie di cronache degli ultimi giorni ci raccontano dell'impennata del numero dei contagi soprattutto nelle case di riposo per anziani, esattamente come era accaduto nel corso della prima ondata della pandemia. Se l'esito della sperimentazione dovesse essere positivo, i kit potrebbero essere messi a disposizione di tutti i lombardi".

Commenti
    Tags:
    regione lombardiam5smozione sanitàgiulio gallera







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.