Maurizio Martina: "L'Imu? Lavoriamo per non farla pagare"

di Fabio Massa
Il sottosegretario Maurizio Martina è l'ex segretario regionale lombardo del Partito Democratico. Da sempre in prima linea come "ambasciatore" delle istanze di Milano nel governo Letta, adesso si trova tra le mani la grana dell'Imu, la tassa che doveva essere abolita e che invece le classi meno abbienti rischiano di dover pagare. Intervistato da Affaritaliani.it Maurizio Martina promette: "Sono mesi che seguo la partita. La norma in Parlamento si può modificare. Dobbiamo scongiurare qualunque impatto sui cittadini, anche se la natura dell'eventuale contributo è minima". L'INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT
Sottosegretario Martina, sull'Imu è ancora grande caos a Milano. Vi state occupando della vicenda?
Per la verità io la sto seguendo da ormai non so quanti mesi. Ho passato tutto agosto a discutere di questo tema.
E quindi?
Quindi adesso la partita è più complessiva. Stiamo parlando di tutta Italia, non solo di Milano. Il tema adesso è come migliorare una normativa. Il miglioramento si impone, come ha detto lo stesso ministro Delrio. Credo che il Parlamento potrà fare le modifiche più opportune.
Perché Milano si trova sempre a battagliare per difendere i suoi diritti?
Il tema non è geografico. Ripeto: non stiamo parlando della condizione di un singolo Comune. Il problema è che su questa vicenda dell'Imu, come è noto, si sono susseguite ipotesi di lavoro differenti. E la mediazione che abbiamo trovato è arrivata fino a un certo punto. Per questo Comuni come Milano soffrono. Però...
Però?
Però c'è anche un tema più generale di rappresentanza complessiva dei bisogni delle amministrazioni. E la definizione di un punto di sintesi non è sempre immediato. Basti vedere che cosa dichiara il vicepresidente dell'Anci nazionale Alessandro Cattaneo. Detto questo riaffermo che dobbiamo migliorare il provvedimento sull'Imu. Dobbiamo garantire ciò che adesso non è garantito. C'è l'impegno da parte di tutti.
Poi c'è la questione di come coprire la spesa.
Esatto. Il problema è la copertura. Ma vorrei dire che lavoreremo proprio in questo senso.
I cittadini di Milano pagheranno o no l'Imu?
Cercheremo di scongiurare l'impatto sui cittadini. Diciamocelo però: la natura dell'eventuale contributo è minima. Noi lavoreremo fino all'ultimo minuto nella conversione della legge di stabilità per evitare anche questo eventuale contributo.
@FabioAMassa