A- A+
Milano
Mercato immobiliare a Milano: calano le compravendite ma i valori reggono
Ipa

Mercato immobiliare a Milano: calano le operazioni ma i valori reggono

“Dopo un 2022 da record, nel primo trimestre 2023 il mercato residenziale di Milano ha scontato una rilevante battuta d’arresto rispetto al primo trimestre del 2022. Nel panorama delle grandi città monitorate, la significativa flessione delle compravendite del -23% risulta seconda solo a quella di Bologna, assestata a -24%. Il timore è che il mercato di Milano, tradizionalmente anticipatore, stia narrando nella prima parte dell’anno una tendenza che interesserà nel corso dell’anno altri territori” - è quanto emerge dal 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2023 di Nomisma.

La frenata delle compravendite non si è trasmessa alle quotazioni degli immobili

La frenata delle compravendite non si è per ora trasmessa ai livelli delle quotazioni degli immobili nuovi e usati. Nel primo semestre 2023, i prezzi medi delle abitazioni nuove e ristrutturate al nuovo continuano a crescere ad un tasso più che doppio rispetto al resto delle grandi città (+4,5% annuo versus +2%, rispettivamente), sebbene l’intensità della crescita si stia progressivamente affievolendo, come dimostrato dalla variazione semestrale (+2,2%).

Per le abitazioni nuove rimane stazionario lo sconto medio sul prezzo iniziale richiesto (circa 3-4%), valore dimezzato rispetto a quello degli immobili usati (8%). La performance positiva riguarda anche il segmento degli immobili usati, il cui incremento dei prezzi medi semestrale e annuale si conferma rispettivamente su +2,1% e +4,3%. Sul versante della locazione, la domanda di affitto si conferma crescente e robusta. Nel primo semestre 2023, i canoni confermano la variazione positiva degli ultimi due semestri (+1,8% semestrale), con un incremento annuale del 3,9%.

I numeri del mercato immobiliare milanese

Il rendimento medio lordo da locazione è stazionario su 4,8 punti percentuali. I tempi medi di vendita delle abitazioni usate sono stabili ed estremamente contenuti, compresi in un range che va dai 3 ai 4 mesi nelle diverse zone. Rimangono stabili anche i tempi di locazione, sostanzialmente omogenei tra tutte le zone cittadine e pari in media a 2 mesi. Nel primo semestre 2023 prosegue nel comparto direzionale l’incremento dei prezzi medi, dopo l’approdo in territorio positivo per la prima volta dopo la pandemia nel primo semestre 2022. Le quotazioni registrano variazioni positive sia su base semestrale (+1,6%) sia annuale (+2,9%). Restano stazionari su base semestrale gli sconti medi applicati sul prezzo richiesto nelle zone più attrattive (9-10%) e si confermano più dilatati in periferia (12-13%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mercato immobiliaremilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.