A- A+
Milano
Meteo, caldo record in arrivo: temperature oltre i 40 gradi. Scatta l'allarme
Allerta caldo

Meteo, allarme caldo: temperature oltre i 40 gradi

Per tutto il mese di agosto i servizi di assistenza per gli anziani e per le persone con disabilità, potenzati nel periodo estivo, saranno presenti e attivi per prendersi cura dei soggetti più fragili e soli. Lo fa sapere Palazzo Marino. Da qualche giorno - spiega una nota - è scattata la fase due del Piano messo a punto dall'assessorato alle Politiche sociali, con l'entrata in funzione della centrale operativa unica, che riunisce operatori e assistenti sociali, in via San Marco.

E' partita la prima allerta per il mese di agosto, per fronteggiare la nuova ondata di calore che coinvolgerà anche Milano nei prossimi giorni. Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Molti anziani chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimenare soli. I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l'estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti. Fino ad oggi sono stati effettuati circa 3.500 interventi, un migliaio i pasti consegnati a domicilio.

"Il mese di agosto è il più lungo dell'anno per gli anziani non autosufficienti che vivono soli - spiega l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino -. La mancanza dei familiari e l'assenza dei vicini di casa e delle persone con cui hanno abitualmente qualche contatto, insieme alle insidie del caldo, rappresenta il pericolo maggiore. Per questo d'estate e per tutto il mese di agosto potenziamo gli interventi di assistenza domiciliare includendo anche gli anziani che durante l'anno non ne hanno bisogno. Il servizio è a disposizione di tutti. Chiamate quindi il numero verde 800.777.888 per segnalare la vostra necessità o quella di una persona che sapete potrebbe trovarsi in difficoltà".

Tags:
allarme caldoallarme caldo milanomilano temperature







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.