The Milan Show-Biz
We Breast. Il volto bello della cura
Una serata esclusiva tra cultura, moda e beneficenza nel cuore di Milano

We Breast. Il volto bello della cura
Lunedì 23 giugno, nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, si è tenuta l’esclusiva serata di beneficenza “We Breast. Il volto bello della cura”, un evento che ha saputo coniugare impegno sociale, cultura e alta moda, in nome della prevenzione e della cura del tumore al seno.
Promossa dall’Intergruppo Parlamentare “Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella”, in collaborazione con Fondazione The Bridge, ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, del Comune di Pavia e della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Un messaggio di bellezza, salute e solidarietà
La serata è nata con un duplice obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle patologie oncologiche più diffuse tra le donne — il tumore al seno, che ancora nel 2024 ha fatto registrare oltre 53.600 nuove diagnosi in Italia, di cui circa 10.000 in Lombardia — e raccogliere fondi da destinare alle Breast Unit dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e del Policlinico San Matteo. L’obiettivo è l’acquisto di nuovi macchinari per migliorare la qualità delle cure e affrontare con strumenti più adeguati anche il carico emotivo e psicologico della malattia.
Moda e medicina insieme in passerella
Condotta con sensibilità e stile dalla giornalista e scrittrice Roberta Scorranese, la serata ha avuto il suo momento più emozionante con un’inedita sfilata di moda firmata Antonio Marras, in cui operatori sanitari e sociosanitari hanno sfilato accanto a modelli professionisti. Un potente simbolo di alleanza tra sanità e creatività, capace di trasmettere un messaggio di forza e rinascita.
I look in passerella sono stati curati da Riccardo Morandin, Head of Make-up Artist, in collaborazione con il team di KIKO Milano, sponsor make-up ufficiale dell’evento.
Arte, comicità e riconoscimenti
L’evento ha preso il via alle ore 19.00 con un’esibizione musicale a cura della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, seguita da interventi istituzionali e dalla consegna del Premio Screening Mammografico all’ATS della Montagna, rappresentata dalla direttrice sanitaria Chiara Radice, per la maggiore copertura raggiunta nella popolazione femminile di riferimento.
A precedere la sfilata, un momento di leggerezza e riflessione grazie all’esibizione dell’attrice comica Velia Lalli, che ha portato in scena un estratto del suo spettacolo “CA***O (e contate gli asterischi)”, mentre la Gialappa’s Band ha chiuso la serata con la proiezione di un video satirico sul mondo della moda.
Presenti anche i volontari della Fondazione Bini ETS - L’Arca delle Code, con alcuni dei cani salvati da situazioni di maltrattamento e canili sovraffollati, in una nota di dolcezza che ha arricchito ulteriormente l’esperienza emotiva dell’evento.
Una rete di eccellenze e generosità
La realizzazione della serata “We Breast” è stata possibile grazie alla sinergia tra enti pubblici, istituzioni sanitarie, fondazioni, artisti, sponsor e volontari. Tra i main sponsor: FNM S.p.A., Almaviva Group, Enel e Hologic. Hanno contribuito inoltre Fondazione Cariplo, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Assimedici, Elite - Milan, Mammotome, Wella, Taschen, e molti altri.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai volontari delle associazioni Anlaids Lombardia ETS, Pro-ammalati Francesco Vozza e Fondazione Renata Quattropani ETS, che hanno garantito il supporto organizzativo con passione e dedizione.