Milano, avviato il piano di intervento antigelo di Amsa - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 13:03

Milano, avviato il piano di intervento antigelo di Amsa

Interventi quotidiani con mezzi spargisale per eliminare la presenza di ghiaccio sulle strade milanesi

Milano, avviato il piano di intervento antigelo di Amsa

In questi giorni di freddo intenso con temperature particolarmente rigide, Amsa sta intervenendo quotidianamente in oltre 200 vie di Milano con le attività antigelo di spargimento di fondenti salini per garantire la sicurezza della viabilità veicolare. In particolare, in base alle condizioni climatiche e al servizio di previsioni metereologiche dedicato, Amsa prevede – su indicazione dell’Amministrazione Comunale – per ognuno dei quattro dipartimenti della Società del Gruppo A2A, interventi con automezzi spargisale su itinerari specifici che possono essere modificati nel caso di segnalazioni di possibile presenza di ghiaccio da parte della Polizia Locale o del personale Amsa sul territorio.

L’attività prevede inoltre particolare attenzione nella salatura di cavalcavia, sottopassi, sovrappassi e zone sensibili per la sicurezza stradale, integrata laddove necessario dallo spargimento manuale dei fondenti salini nelle aree pedonali. Sono invece generalmente escluse dai trattamenti salini antigelo le aree verdi e le zone in prossimità di alberature per evitare di comprometterne la salute e la crescita.

Cittadini, negozianti e amministratori di condominio sono invitati dal Comune di Milano a collaborare per mantenere la città sicura e accessibile. In caso di gelo, è importante spargere materiale antiscivolo (come sabbia, sale o segatura) sui marciapiedi adiacenti gli edifici per garantire spostamenti sicuri, nel rispetto degli articoli 26 e 27 del Regolamento di Polizia Urbana e dell’articolo 36 del Regolamento Rifiuti del Comune di Milano. In caso di presenza di ghiaccio o neve, si invita tutti coloro che si mettono alla guida alla dovuta prudenza.

Le attività antigelo rientrano all’interno del più ampio piano operativo per l’emergenza neve, per cui, a seconda delle condizioni meteorologiche che si verificano, Amsa, in accordo con l’Amministrazione Comunale, interviene tempestivamente in modalità diverse in base alla severità delle precipitazioni.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Quando le temperature nei mesi invernali scendono al di sotto dei 4°C, le squadre di Amsa non utilizzano acqua per pulire vie e piazze della città, ma impiegano esclusivamente le spazzole degli automezzi e le scope per lo spazzamento manuale, evitando l’uso di lance con acqua nebulizzata.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A