A- A+
Milano
Milano, forum mondiale dei giovani donatori di sangue

Per 4 giorni Milano sarà al centro del più importante incontro di giovani donatori di sangue provenienti da tutto il mondo. Dal 27 al 30 agosto, infatti, il capoluogo lombardo farà da cornice al quindicesimo Forum Internazionale Giovani della FIODS (Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue).

Saranno un centinaio le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 30 anni che, in rappresentanza di 75 Paesi, prenderanno parte a questa grande manifestazione incentrata sul tema “Feeding solidarity, volunteers for life – Nutrire la solidarietà, volontari per la vita”, in linea con l’Esposizione universale.

Nell’area dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini sono in programma workshop e momenti di confronto e riflessione sui temi strettamente legati alla donazione di sangue e alla promozione dei valori del volontariato, della generosità e dell’altruismo.  Inoltre, nella mattinata di venerdì i giovani partecipanti avranno l’opportunità di visitare una delle più grandi unità di raccolta plasma del territorio, il Centro “Formentano” di Limbiate (MB).

Sabato mattina si terrà l’appuntamento più significativo di tutto il Forum: un convegno ospitato all’interno di Cascina Triulza, il padiglione della società civile di EXPO 2015, che vedrà la partecipazione di personalità di spicco del settore trasfusionale e del non profit italiano come Giancarlo Maria Liumbruno (Direttore del Centro Nazionale Sangue), Giuseppe Nubile (medico di Emergency) ed Elena Penco ( coordinatrice CESVI). All’evento parteciperanno anche alcuni ragazzi che hanno svolto progetti di SVE (Servizio Volontario Europeo) presso l’Avis Regionale Lombardia; attraverso la loro diretta esperienza racconteranno al pubblico le grandi opportunità offerte da questo programma formativo finanziato dalla Commissione Europea. Durante il convegno interverrà anche Andrea Poli, Presidente di Nutrition Foundation of Italy, che illustrerà i dati più aggiornati della ricerca condotta in collaborazione con AVIS Nazionale sulle abitudini alimentari della popolazione mondiale. Lo studio, che si basa su un questionario disponibile online in italiano e inglese all’indirizzo www.avisperexpo.it, si concluderà a ottobre, quando verranno ufficialmente presentati i dati definitivi.

Tags:
milanoforummondialegiovanidonatorisangue







A2A
A2A
i blog di affari
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Obbligo Green pass decisione liberale
L'OPINIONE di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.