A- A+
Milano
Milano, già caduta la pioggia di un anno: record degli ultimi 261 anni

Milano, in cinque mesi è già caduta la pioggia di un anno

Dall'inizio del 2024 sono stati registrati a Milano 883 mm di pioggia, un valore che non ha precedenti negli ultimi 261 anni di storia –  la raccolta dati, risultato dei rilevamenti dell’Osservatorio di Brera, è iniziata nel 1764. Se consideriamo che la cumulata media annua a Milano è di circa 910 mm, questo dato assume ancora importanza notevole. Nei primi cinque mesi dell’anno è caduta la quantità di pioggia che generalmente, di norma, cade nel corso di un anno. A renderlo noto è Arpa Lombardia: i periodi a maggiore intensità sono stati infatti la seconda metà di febbraio e il mese di maggio, questo a causa di una vasta area di bassa pressione tra le Isole britanniche e la Francia che ha portato sul Nord Italia venti umidi e instabili. È  stato infatti un mese molto piovoso e relativamente fresco su tutte le province della Lombardia.

Valori senza precedenti: la giornata peggiore è stata il 15 maggio

L'anomalia più importante riguarda tuttavia la pianura occidentale, tra il milanese e il pavese, dove è caduta oltre il triplo della pioggia consueta al periodo, mentre è risultata più contenuta sulle Alpi, con una quantità che raggiungeva quasi il doppio, come riportato dalla stazione meteo di Sondrio. Quasi ovunque, la giornata con il maggiore cumulo è stata quella del 15 maggio, quando a Milano sono caduti ben 97 mm e in provincia e nel lodigiano sono state registrate punte di oltre 150-170 mm. Se si estende l'analisi dagli anni '50 del secolo scorso, emerge che il mese appena trascorso è, per molte località, nella classifica dei mesi di maggio più piovosi: ad esempio, a Pavia risulta essere il mese di maggio più piovoso, mentre a Mantova e Milano il terzo. Sempre sul capoluogo lombardo, le piogge hanno influito soprattutto sui valori giornalieri massimi delle temperature, ma quella media di maggio risulta lievemente inferiore alla temperatura media del periodo 1991-2020 (come anche nel resto della Lombardia seppur con lievi differenze). A maggio a Milano sono scesi 321 mm di pioggia, rispetto alla media di 96 mm degli ultimi 30 anni, per valore pari a +234%.

 

 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.