A- A+
Milano
Milano: la ztl nel quartiere Isola si farà
Ztl

Milano: la ztl nel quartiere Isola si farà

La Ztl al quartiere Isola si farà, sarà attiva nei weekend dalle ore 19.30 alle ore 6 e si si estenderà nel quadrilatero delimitato da via Pepe, via Farini, via Stelvio, viale Zara. Lo ha annunciato in consiglio comunale l'assessore alla Mobilità Arianna Censi: "Ci siamo confrontati col Municipio 9 e abbiamo trovato un equilibrio tra le varie esigenze. Rispetto a quanto era inizialmente previsto saranno escluse dalla zona a traffico limitato via Farini e il cavalcavia Bussa, come da volere del Municipio e inoltre, che la delibera sulla Ztl è stata adottata assumendo proprio la stessa richiesta del Municipio interessato".

Ztl in Isola, bocciata la mozione della Lega

In aula è stata bocciata una mozione presentata dalla Lega che chiedeva di limitare alla sola via Borsieri la futura Zona a Traffico Limitato, maggiori controlli dell'area parte della Polizia Locale per contrastare la malamovida e un piano di riorganizzazione del piano parcheggi. “Abbiamo presentato questa mozione per tutelare i residenti del quartiere Isola. La Ztl doveva essere messa in funzione ad aprile 2022: per fortuna non è stato così”, è intervenuto in Aula Samuele Piscina, consigliere della Lega e firmatario della mozione insieme alla consigliera Deborah Giovanati.

“Questa proposta crea diversi problemi: l’impossibilità di assistere le persone più anziane della zona e trasportarle in automobile, la difficoltà per i residenti di ricevere a casa propria parenti e amici, il disagio per gli esercizi commerciali, l’ingolfamento dei parcheggi nelle aree limitrofe e giovani donne che la sera non potranno essere accompagnate a casa in auto. Inspiegabile anche il divieto di circolazione dei motocicli, un mezzo che non crea traffico”.

Isola, trasporto anziani: "Chi ne ha necessità sarà autorizzato"

Per quanto riguarda il trasporto degli anziani, Censi ha spiegato che 'qualora qualcuno dovesse avere bisogno di entrare in auto nella zona per assisterli, basterà farne richiesta per esserne autorizzati'.

Fratelli d'Italia: "Commercianti contrari"

Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha poi concentrato l’attenzione sulle proteste dei commercianti della zona per il divieto di circolazione ad auto e motocicli: “La quasi totalità dei commercianti si sono riuniti in un comitato totalmente contrario. La Ztl potrebbe metterli definitivamente in ginocchio dopo questi due anni di pandemia”.

“La posizione dei commercianti del quartiere Isola – ha ribattuto Marco Mazzei, consigliere della Lista Sala – è assolutamente ridicola nel 2022. Negli ultimi 20 anni abbiamo visto che, dopo la pedonalizzazione di varie zone di Milano, i commercianti hanno avuto solo da guadagnarci. Ho sentito con le mie orecchie le stesse posizioni quando si doveva chiudere al traffico corso Vittorio Emanuele”.

Leggi anche: 

Draghi-Mattarella, tensione sulla data del voto. Il premier vuole "fuggire"...

Draghi negli Usa terremota la sinistra. Letta insegue Conte, Pd diviso. E...

Ucraina, Russia ma non solo. Tutto il pianeta armato e agguerrito

Commenti
    Tags:
    isolamilanoquartiereztl







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.