A- A+
Milano
Milano Metropolitana, "Zero vittime sulla strada": obiettivo sempre più vicino
Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, "Zero vittime sulla strada": obiettivo sempre vicino

L’obiettivo europeo ‘Zero vittime sulla strada’ è sempre più vicino per Città Metropolitana di Milano.

Si è infatti da poco concluso un nuovo intervento nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” (il piano pluriennale di azioni che mira alla salvaguardia degli utenti della strada e dell’ambiente) con l’installazione di un nuovo ed evoluto apparato IoT proprio per aumentare la sicurezza stradale sul territorio provinciale.

Sarà il Comune di Gaggiano ad essere interessato dalla nuova attivazione. In particolare, all’altezza dell’intersezione tra la S.P 59 e Via Leonardo da Vinci, all’altezza di U2 Supermercato e Tigotà, dove è stato posizionato un evoluto sistema di controllo semaforico volto a contrastare il passaggio con il rosso con il conseguente rischio di incidentalità all’incrocio dei due tratti stradali.

Il nuovo sistema IoT in funzione a Gaggiano dal 6 marzo

Il sistema entrerà in funzione a partire da lunedì  6 marzo, ed è in grado di:

individuare ogni violazione;

acquisire le immagini dalle telecamere;

accertare e documentare attraverso video le infrazioni in tempo reale, sempre nel rispetto della privacy dei cittadini.

Il dispositivo, (come tutti gli apparati IoT previsti all’interno del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”), dialoga con la piattaforma Cloud TITAN di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale. Si tratta di un ecosistema innovativo gestito da remoto che rende più efficiente, veloce e sostenibile il controllo del territorio provinciale.

L’attivazione del sistema di controllo semaforico sulla S.P. 59 è anticipata e accompagnata da una sistematica capillare campagna di comunicazione prevista dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”. Lo scopo è di informare i cittadini della presenza del nuovo apparato e di sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.

Informazioni e dettagli relativi ai dispositivi attivati all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono segnalati sul sito dedicato: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it/

Iscriviti alla newsletter
Tags:
progetto sicurezza milano metropolitana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.