A- A+
Milano
Milano, Pgt: Piazza Armi 75% verde e stop a grandi spazi commerciali in centro
(dalla pagina FB di Pierfrancesco Maran)

Milano, Pgt: Piazza Armi 75% verde e stop a grandi spazi commerciali in centro

Il Consiglio comunale di Milano, che ieri si è riunito per approvare il Piano di governo del territorio, ha bocciato la realizzazione di nuovi centri commerciali, come la Rinascente per esempio, nel centro della citta' e nei quartieri storici. L'aula ha approvato una serie di emendamenti al Pgt precedentemente accettato. Il primo vieta la creazione di grandi strutture di vendita in centro e nei nuclei di antica formazione, come Baggio e Quarto Oggiaro. Il secondo riguarda la creazione di grandi strutture di vendita (superiori ai 2.500 metri quadrati), nelle aree urbane di Ronchetto e Porto di Mare. Nelle piazze Lotto, Maciachini, Corvetto, Loreto, Abbiategrasso, Trento, Romolo, le grandi strutture di vendita saranno autorizzate, solo se realizzate in corrispondenza dei mezzanini della metropolitana. Quanto a piazza d'Armi, e' stato stabilito che il 75% dello spazio sara' destinato a verde e solo il 25% sara' edificabile. 

Soddisfatto l'assessore Maran che ha dedicato alla decisione un post sulla sua pagina FB sottolineando come con le nuove regole Piazza d'Armi sarà uno dei parchi più grandi di Milano. "Se torniamo indietro al 2011 - scrive Maran - avevamo un indice edificatorio triplo che si estendeva su metà dello spazio. Inoltre non è successo niente perché sono abbandonati i magazzini e in uno stato di degrado con frequenti incendi lo spazio non edificato. Oggi pomeriggio si sono decise le nuove norme che portano al 75% il verde ( che andrà in larga parte bonificato) e consentono di edificare sopra gli attuali magazzini abbandonati.Con l'approvazione del piano per i proprietari, il Fondo Invimit, non ci saranno più scuse: bisogna partire col progetto, anche sfruttando la volontà della Guardia di Finanza di spostare i suoi uffici nell'area, e procedere alla realizzazione del nuovo parco, che sarà la porta di accesso al sistema dei parchi dell'ovest Milano (cave, bosco in città, trenno, ecc)."

Commenti
    Tags:
    pgt milano

    Regione Lombardia Video News








    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Gli avvocati lombardi contro lo sciacallaggio di chi sfrutta l'emergenza COVID
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Coronavirus. Roberto De Wan con la sua arte è in prima linea contro COVID-19
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Coronavirus: mancano le mascherine, ma presto avremo i bavagli
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.