Milano, la Tari scende ancora: sconti per famiglie, imprese e giovani under 30 - Affaritaliani.it

Milano

Milano, la Tari scende ancora: sconti per famiglie, imprese e giovani under 30

Nel 2025, la Tari costerà in media il 10% in meno rispetto all’anno precedente per famiglie e imprese

di redazione

Milano, la Tari scende ancora: sconti per famiglie, imprese e giovani under 30

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato una nuova riduzione della tassa rifiuti. Nel 2025, la Tari costerà in media il 10% in meno rispetto all’anno precedente per famiglie e imprese, proseguendo così il trend di ribassi già avviato nei tre anni precedenti. Dal 2021 il taglio complessivo ammonta ora al 13,5%.

Il nuovo piano tariffario tiene conto dell’efficientamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, oltre che degli investimenti compiuti da Palazzo Marino. Per fare qualche esempio: un single che vive in un appartamento di 40 metri quadrati pagherà 100 euro, mentre una famiglia di quattro persone in una casa da 90 metri quadrati verserà circa 290 euro.

Particolare attenzione è stata riservata anche ai più giovani: studenti e lavoratori under 30 continueranno a beneficiare dello sconto del 25% sulla parte variabile della tariffa, introdotto nel 2024. L’agevolazione interesserà oltre 20mila alloggi abitati da giovani nella città.

Tari più leggera anche per le imprese

Sul fronte delle imprese, la Tari sarà più leggera del 3% rispetto al 2021. Ma il Comune ha previsto anche due nuove misure mirate. La prima riguarda i negozi di vicinato che promuovono pratiche sostenibili, come la vendita di prodotti sfusi, l’uso di contenitori riutilizzabili o il sistema del vuoto a rendere. Per loro è previsto un taglio del 15% sulla parte variabile della tassa.

La seconda agevolazione interessa le “librerie di prossimità”, che propongono un’offerta ampia di titoli, anche di editori indipendenti, contribuendo al tessuto culturale e sociale della città. Il sostegno economico rappresenta il primo intervento attivo del Comune per queste realtà, a un mese dall’istituzione dell’apposito Albo comunale che ne riconosce il valore.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A