Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » MM-SPA » Franzini a Direzione Nord: “MM spa ha cura delle persone, non soltanto delle cose”

Franzini a Direzione Nord: “MM spa ha cura delle persone, non soltanto delle cose”

Dal sottosuolo alla vita quotidiana dei milanesi, MM interpreta le infrastrutture come strumento di efficienza, inclusione e cura urbana

Franzini a Direzione Nord: “MM spa ha cura delle persone, non soltanto delle cose”

A margine del panel “Radici urbane, la cura dalle fondamenta” in occasione della XXVIII edizione di Futuro Direzione Nord, il presidente di MM spa Elio Franzini ha raccontato il ruolo di MM nella vita quotidiana di Milano, andando oltre la sola dimensione tecnica e infrastrutturale. Al centro della sua riflessione, l’idea che prendersi cura della città significhi anche custodirne l’identità, la memoria e la complessità.

MM e un nuovo umanesimo urbano

Secondo Franzini, infatti, il lavoro di MM non riguarda soltanto “macchine” o “cose”, ma prima di tutto le persone. La società, ha spiegato, opera con l’obiettivo di costruire un nuovo umanesimo urbano, capace di leggere le realtà stratificate della città e di intervenire su compiti diversi ma uniti da una stessa missione: curare Milano e contribuire al benessere dei suoi cittadini.

Il ruolo decisivo del sottosuolo

Un’attenzione particolare è stata riservata al sottosuolo, spesso invisibile ma decisivo per la qualità della vita in superficie. Acqua, depurazione, strade, metropolitana: per Franzini tutto ciò che sta sotto deve funzionare in modo efficiente perché la città sopra possa essere accogliente e inclusiva. “Il sotto è assolutamente fondamentale per il sopra”, ha sottolineato, sintetizzando con un’immagine efficace il valore delle infrastrutture nascoste: essere “sotto sopra”, ma in senso positivo.