Da lunedì 24 a domenica 30 agosto si svolgerà l’intervento di attivazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) nella tratta Cesano Maderno-Palazzolo Milanese, in sostituzione dell’apparato ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) attualmente in servizio. Per consentire tale attività, subirà modifiche l’offerta delle linee Milano-Asso e S4 Milano Cadorna-Camnago. I dettagli saranno disponibili su trenord.it e App.
LE MODIFICHE AL SERVIZIO – Nei giorni di lavori, i treni della linea Milano-Asso circoleranno fra Milano Cadorna e Cormano Cusano M., effettuando le fermate di Milano Domodossola, Milano Bovisa, Milano Affori; circoleranno inoltre fra Meda e Erba/Asso, con orario rimodulato. Saranno attivi bus sostitutivi fra Milano Affori e Meda, che effettueranno fermata a Seveso, e fra Cormano Cusano M e Camnago Lentate, con fermate in tutte le stazioni. I treni della linea S4 circoleranno fra Milano Cadorna e Cormano Cusano M.; saranno sostituiti da bus fra Cormano Cusano M. e Camnago.
Il NUOVO ACC-M – Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) è in grado di concentrare nel Posto centrale e nelle Postazioni Operatore di Saronno tutte le funzioni e le logiche degli impianti controllati nella tratta tra l’impianto di Cesano Maderno e la stazione di Palazzolo Milanese della linea Milano Bovisa – Seveso di FERROVIENORD: sistemi di rilevamento treno, passaggi a livello, deviatoi, segnali, sistemi di protezione marcia treno. Si tratta di una tecnologia più avanzata e affidabile che permette una gestione migliore della circolazione. Contestualmente sarà attivato anche il sistema di rilevamento anomalo riscaldamento boccole e freni in grado di individuare anomalie ai treni circolanti.
FINANZIAMENTO – L’intervento è finanziato con 5.168.388 di euro da parte di Regione Lombardia.
CANALE SEGNALAZIONI – Per eventuali domande, richieste o chiarimenti riguardanti i lavori, l’infrastruttura ferroviaria e le stazioni di FERROVIENORD è sempre possibile inviare una segnalazione utilizzando le modalità pubblicate sul sito alla pagina: https://www.ferrovienord.it/segnalazioni-e-reclami/.

