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Milano
Non solo Montenapo, il Brand Magenta illumina Milano

Non solo una grande manifestazione in Fiera Milano. Ma anche e soprattutto valorizzazione della città e delle sue eccellenze. HOMI, la nuova grande creazione fieristica milanese, ha lanciato due iniziative aperte a tutti. La prima è "5VIE". HOMI ha scelto il distretto 5VIE come area d’eccellenza da proporre ai suoi visitatori per rafforzare il legame storico tra la fiera e il tessuto cittadino. 5VIE art+ design è un progetto di marketing territoriale e culturale per il rilancio delle eccellenze del centro storico di Milano, proiettato verso il design e l’innovazione e, nello stesso tempo, promotore della ricchezza culturale, della tradizione e dell’alto valore dell’artigianato milanese.

In occasione di HOMI tutti i visitatori che con la tessera HOMI si recheranno nei negozi e nelle botteghe delle 5vie, avranno un trattamento speciale. In aggiunta, dal 13 al 16 settembre, i visitatori di HOMI avranno agevolazioni sui biglietti di ingresso alla mostra di HERBERT LIST, nella prestigiosa location di Palazzo delle Stelline a Milano.

Nella serata di ieri, in un evento a porte chiuse riservato alla stampa estera e ai buyer, che ha visto la presenza anche dell'assessore Tajani, al Palazzo delle Stelline, alcuni dei marchi sponsor hanno anche realizzato una esposizione particolarmente apprezzata da chi è intervenuto. A fare da "spina dorsale" all'iniziativa l'associazione culturale "Brand Magenta", nata per valorizzare uno dei quartieri con più qualità nella tradizione meneghina, lontana dai brand internazionali di Montanapo e vicina a quella che è la gloriosa storia di Milano.

IL NUOVO CONCEPT DI HOMI

Un nuovo modo di vivere la casa ha cambiato gusti e abitudini degli italiani, ne ha modificato i mercati di riferimento e la distribuzione. Personalizzazione, multiculturalità e attenzione alle tendenze dello stile sono le chiavi di questo cambiamento, ma  sono anche le premesse che hanno ispirato HOMI, il grande progetto di Fiera Milano creato per raccontare le nuove intuizioni del design e della bellezza per la casa e la persona.

Dopo il positivo esordio di gennaio, HOMI inaugura domani la sua seconda edizione -  in programma a fieramilano  fino al 16 settembre 2014 -  confermando un  concept che mette al centro la persona e le nuove tendenze dell’abitare dove l’Italian Style si conferma sempre di più riferimento globale di eleganza, forma e misura. A interpretare questi trend sono 1300 espositori, di cui oltre il 20% esteri, su una superficie di 60.000 mq di esposizione.

Il carattere innovativo di HOMI si esprime e si conferma per questa seconda edizione soprattutto attraverso la declinazione dei suoi satelliti tematici, pensati per tradurre il concept di HOMI in un’esperienza concreta, con ambientazioni di forte impatto emozionale all’interno di un percorso che integra spazi espositivi e nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione.

Ai satelliti protagonisti di HOMI - Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work –  si affiancano quindi  aree speciali, fortemente caratterizzate per tema e funzione e destinate a rendere la permanenza in fiera un’esperienza ricca e piacevole.

Un percorso che comincia dalle Welcome Area , all’ingresso dei padiglioni , e prosegue  con i Format Store, un concept che, attraverso le contaminazioni merceologiche ispirate ai nuovi stili di vita, offre suggerimenti concreti e nuovi spunti esperienziali.

All’interno dell’area espositiva si confermano anche due macro-declinazioni identificative dello spirito di HOMI  con aree che rappresentano i prodotti e le merceologie dei padiglioni che li ospitano, ampliando e arricchendo l’offerta per gli operatori in visita. 
Parliamo di HOMI Sperimenta dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con  progetti e proposte di giovani designers ed artisti  e HOMI Special dove trovare proposte innovative e interessanti rivisitazioni.

Tra queste in particolare HOMI SPECIAL FRAGRANCE LAB, un laboratorio olfattivo per presentare e far conoscere al pubblico di HOMI il mondo della profumazione per l’ambiente e la persona.  Un percorso tematico nel mondo delle fragranze per scoprire, con la guida dei “nasi” di Mouillettes&Co, le potenzialità inesplorate di questa sfera sensoriale come strumento di business.

Un’esplorazione, che parte dalla creazione delle fragranze e attraverso l’analisi dei diversi prodotti - profumi, diffusori, candele, incensi, potpourri – ci rivela le loro specificità tecniche relativamente alla durata, agli ambienti, alle stagioni e alle tecnologie. Senza dimenticare le soluzioni di marketing più efficaci per il business del negozio di domani: il packaging personalizzato, il visual merchandising, le contaminazioni con altri mondi come la moda, il design o il food

L’ esperienza di stile di HOMI, seppur centrata sul momento espositivo, si completa anche con iniziative collaterali  ed  in particolare a settembre 2014 HOMI presenta  HOMISPHERE,  un innovativo concept della manifestazione, declinato nei nuovi stili di vita e dedicato a settori chiave come l’enogastronomia, l’ospitalità e il contract.
HOMISPHERE, che si rivolge ad un segmento di mercato alla ricerca di gusto, comfort, design ed esclusività, è una piattaforma che disegna  innovativi format dell’ospitalità e del food per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy attraverso tre diversi itinerari espositivi, dove le scenografie di aggregazione e relazione tra aziende presentano le nuove frontiere dell’ospitalità.

Infine la formazione che HOMI mette in campo in questa edizione con alcuni importanti appuntamenti , a cominciare dal Summit del settore “Casa – Tavola – Regalo” che giunto alla sua terza edizione, è diventato occasione di  confronto per gli operatori del settore. Il tema di quest’anno (“Orientarsi in un mercato in continua evoluzione? Si è possibile: web, esperienzialità, mix merceologico, tracciamo nuovi percorsi “ ) suggerisce una riflessione sui grandi cambiamenti a livello di modalità d’acquisto, di scelte di consumo, di concept di prodotto e sulle conseguente  necessità di nuovi possibili percorsi della distribuzione.
L’ evento organizzato da Casastile con la sponsorship di Alessi (14 settembre, h 16,30 a Homi , Fiera Milano) presenta anche la premiazione della selezione del Global Innovation Award, il riconoscimento riservato ai punti vendita più innovativi del settore tavola-casa.

L’area Negozio Incontro poi  ospita altri importanti momenti formativi : incontri legati al tema del digital  (realizzati in collaborazione con Retal-In), un worskop con Casastile (sempre con focus sul web e i social media) ed una serie show cooking . Alcuni di questi ultimi  con gli Chef Maurizio e Andrea ed altri gestiti dall’associazione Art in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (“Educational Art Cooking”):  spunti per un nuovo approccio alla vendita, dove l’approfondimento diventa occasione di intrattenimento.  (programma completo su homimilano.com - sezione eventi)


 

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