A- A+
Milano
Pisapia: "Renzi guardi alla Francia: sinistra divisa perde"
Giuliano Pisapia 02

Le elezioni francesi ci ricordano che la sinistra divisa va incontro a un solo destino: la sconfitta. Se le primarie lo confermeranno segretario del Pd, a Matteo Renzi resta meno di un mese per dare un segnale chiaro: cambiare la legge elettorale e costruire una coalizione. Altrimenti il centrosinistra andra' incontro a una sconfitta che definirei generazionale, perche' ci vorra' appunto una generazione prima che si possa ricostruire la fiducia e la partecipazione del proprio elettorato". Ad affermarlo l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia in un'intervista a 'La Repubblica'.

"Non sono iscritto al Pd - puntualizza Pisapia - sono uno spettatore interessato, perche' senza i dem, per l'Italia non c'e' futuro di centrosinistra. Spero - aggiunge - che chiunque sara' il nuovo segretario, non stravolga la storia di un partito che nel tempo e' cambiato ma il cui elettorato non ha mai rinnegato il suo essere di sinistra".

Pisapia fa riferimento "alla domanda di unita' che proviene dalla base. Esiste una sinistra ragionevole, un mondo che non ha paura della sfida di governo e che insieme a voci civiche, ambientaliste e moderate dice al Pd: alleiamoci su un progetto per il Paese o sara' la fine. Ha sentito cosa ripete in queste ore Romano Prodi? Io confido che Renzi raccolga questo appello". Altrimenti, per l'ex sindaco di Milano, "il rischio concreto e' che da questo quadro esploso, esca la peggiore sconfitta degli ultimi decenni".

Tags:
francia macronfrancia italia renzigiuliano pisapia pd matteo renzi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.