A- A+
Milano
Porta Venezia: caselli avvolti di juta per la Art Week. FOTO
Porta Venezia: l'installazione di Fondazione Trussardi

Porta Venezia: caselli avvolti di juta per la Art Week

Caselli daziari di Porta Venezia ricoperti di juta: è l'installazione dell'artista ghanese Ibrahim Mahama a cura di Massimiliano Gioni, realizzata per Fondazione Trussardi in occasione dell'Art Week di Milano dall'1 al 7 aprile. L'opera si intitola "A friend" e sarà presentata il 2 aprile. Sarà visitabile sino al 14 del mese.

"Per secoli - spiega Fondazione Trussardi - Porta Venezia è stata per Milano la porta d’Oriente, segnando il confine che delimitava il territorio urbano rispetto alla campagna, luogo che storicamente ha contribuito a definire la topografia di Milano e la relazione tra la città e il mondo esterno, ricorrente tanto nella vita quanto nelle cronache: dall'ingresso della peste che devastò la città con l’epidemia del XVII secolo, passando per le descrizioni nelle pagine de “I Promessi Sposi”, fino ad arrivare ai quartieri multietnici che oggi si articolano intorno a questo snodo fondamentale. “A Friend” vuole innescare una riflessione sul concetto stesso di soglia, quel luogo di passaggio che definisce l’interno e l’esterno, il sé e l’altro, l’amico e il nemico".

truss 02 gianni ettore andrea marussiPorta Venezia: l'installazione di Fondazione Trussardi
 

"I sacchi di juta utilizzati da Ibrahim Mahama simboleggiano i mercati del Ghana. Come spiega Ibrahim: "Il sacco di juta racconta delle mani che l’hanno sollevato, come dei prodotti che ha portato con sé (...) Le condizioni delle persone vi restano imprigionate. E lo stesso accade ai luoghi che attraversa”. Strappati, rattoppati e marcati con vari segni e coordinate, i sacchi diventano quindi garze che tamponano le ferite della storia, sono simbolo dei conflitti e dei drammi che da secoli si consumano all’ombra dell’economia globale".

truss 92Porta Venezia: l'installazione di Fondazione Trussardi
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
art weekcaselli daziarifondazione trussardijutaporta venezia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.