Presentata seconda edizione di Milano Wine Week - Affaritaliani.it

Milano

Presentata seconda edizione di Milano Wine Week

La seconda edizione della Milano Wine Week è in programma dal 6 al 13 ottobre

Presentata seconda edizione di Milano Wine Week

Fare di Milano un grande palcoscenico internazionale per il mondo del vino, allo stesso modo di quanto gia' avvenuto per altre eccellenze italiane come la moda e il design. Questa la sfida lanciata dagli organizzatori della Milano Wine Week, la cui seconda edizione, in programma dal 6 al 13 ottobre prossimi, e' stata presentata al Vinitaly. Dopo l'anteprima di qualche settimana fa in terra tedesca a margine del ProWein di Dusseldorf, nel corso di un evento tenutosi al Padiglione Lombardia della piu' importante fiera enologica italiana sono stati svelati ulteriori dettagli dell'edizione 2019 di una manifestazione che si annuncia anche quest'anno ricca di eventi e appuntamenti e che e' entrata meritatamente nel calendario delle grandi settimane tematiche milanesi. Alla presentazione c'era Federico Gordini, fondatore e presidente di Milano Wine Week. Insieme a lui sono intervenuti: Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia; Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera; Silvana Ballotta, CEO di Business Strategies e coordinatrice del Wine Business Forum; Helmut Kocher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival e di The WineHunter; e Giuseppe Salvioni, AD del Consorzio Franciacorta.

La Milano Wine Week, spiega una nota, negli intenti del fondatore e presidente Federico Gordini, gia' ideatore di Bottiglie Aperte e Vivite, si presenta al pubblico con un linguaggio contemporaneo e inclusivo come una piattaforma moderna di comunicazione enologica in grado di mettere a confronto consorzi e produttori con le migliori realta' del capoluogo lombardo. "Il mondo del vino - ha dichiarato Gordini - ha la necessita' di rinnovare il proprio modo di comunicare, soprattutto nei confronti del consumatore finale, e Milano Wine Week ha proprio l'obiettivo di rendere la metropoli lombarda il fulcro di questa grande rivoluzione comunicativa del settore. La capitale dell'eccellenza italiana, dopo la moda e il design, diviene quindi un grande palcoscenico internazionale anche per il mondo del vino. Un palcoscenico di comunicazione, di business, di confronto che coinvolge gli addetti ai lavori e avvicina il pubblico". La Milano Wine Week vuole essere il punto di arrivo e di ripartenza per una nuova generazione di produttori, ristoratori, manager del mondo del vino, sommelier, consulenti ed enotecari che hanno ereditato o costruito aziende e che cercano nuovi linguaggi e nuove forme di approccio all'universo vitivinicolo. "E soprattutto - ha puntualizzato ancora Federico Gordini - vuole essere una grande occasione per i consumatori, per dare loro nuove chiavi di lettura e di avvicinamento al vino attraverso esperienze emozionali. Vogliamo farli sentire parte di un mondo che possono vivere come proprio. L'obiettivo finale di Milano Wine Week e' quello di diventare una Fondazione che, analogamente a quanto fa la Camera della Moda per il settore del fashion, si occupi di cultura del vino, custodisca il marchio e apra le porte a tutti coloro che vogliono continuare a rendere sempre piu' grande e accessibile questa realta'"








A2A