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Milano
Procura di Milano, Napolitano pubblica la sua lettera al Csm

Persistono polemiche e strumentalizzazioni in merito al contenuto della lettera inviata dal Capo dello Stato nella sua qualita' di Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura al Vice Presidente del CSM. La lettera e' stata indirizzata il 13 giugno scorso in occasione dell'assenso all'ordine del giorno del Consiglio che prevedeva l'esame delle relazioni sull'esposto del Procuratore aggiunto della Procura di Milano dottor Robledo. Pur essendosi ritenuto opportuno, d'intesa con il Vice Presidente Vietti, considerare riservata la missiva del Presidente Napolitano, si ritiene utile renderne ora noto il contenuto - attraverso la pubblicazione sul sito del Quirinale - volto esclusivamente a richiamare norme e principi gia' in passato messi in evidenza in interventi pubblici del Presidente della Repubblica dinanzi allo stesso CSM. Cosi' una nota del Quirinale.

"Nel rispetto delle determinazioni finali rimesse alla decisione dell'Assemblea plenaria, invito pertanto i consiglieri a tener conto di queste osservazioni nella trattazione delle citate pratiche, al solo fine di evitare di indebolire la credibilita' ed efficacia dell'azione giudiziaria, indispensabili per salvaguardare l'indipendenza e l'autonomia della magistratura". Cosi' il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella lettera inviata al vicepresidente del Csm Michele Vietti sul caso della Procura di Milano.

"Con riferimento alle pratiche della Prima e Settima Commissione relative ai contrasti insorti all'interno della Procura della Repubblica di Milano - si legge nella lettera -, mi corre l'obbligo di evidenziare che l'argomento affrontato nelle citate proposte coinvolge delicati profili dell'organizzazione degli Uffici del Pubblico Ministero, nel quadro delle attuali norme sull'ordinamento giudiziario. In occasione del mio intervento all'Assemblea plenaria del Consiglio superiore della magistratura del 9 giugno 2009, ho ricordato la necessita' di superare gli elementi di disordine e di tensione all'epoca clamorosamente manifestatisi nella vita di talune Procure, ponendo in rilievo che tale superamento non sarebbe stato possibile 'senza un pacato riconoscimento delle funzioni ordinatrici e coordinatrici che spettano al Capo dell'Ufficio'".

"In tal senso - sottolinea Napolitano - mi preme sottolineare che, a differenza del giudice, le garanzie di indipendenza "interna" del Pubblico ministero riguardano l'ufficio nel suo complesso e non il singolo magistrato. Come e' noto, ai magistrati del Pubblico ministero non si applicano le previsioni di cui all'art. 25, primo comma, della nostra Costituzione; infatti, cio' che deve caratterizzare gli Uffici di procura e' l'impersonalita' e l'unitarieta' della loro azione, sicche' i criteri organizzativi di ogni singolo ufficio requirente non possono essere intesi come rigide regole immodificabili, in quanto deve sempre consentirsi una equilibrata elasticita' nella loro applicazione, volta sempre al miglior esercizio dell'azione penale da parte dell'Ufficio nel suo complesso".

"Al riguardo anche le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (sentenza n. 8388/2009, Novi), nel sottolineare che la riorganizzazione degli uffici del Pubblico Ministero ha costituito uno dei piu' significativi obiettivi della riforma dell'ordinamento giudiziario, hanno rilevato che il vigente quadro normativo si caratterizza per l'accentuazione del ruolo di "capo" del Procuratore della Repubblica, sia sul versante organizzativo sia su quello della gestione dei procedimenti, e per la corrispondente parziale compressione dell'autonomia dei singoli magistrati dell'ufficio".

"Proprio per tale ragione i poteri di organizzazione dell'Ufficio sono prerogativa del Procuratore della Repubblica e le funzioni di controllo e garanzia istituzionale affidate al C.S.M. devono essere indirizzate solo ad assicurare l'indispensabile flessibilita' nell'applicazione dei progetti organizzativi, i quali devono, innanzitutto, rispondere alle esigenze di funzionalita' ed efficacia dell'azione giudiziaria. E' pertanto opportuno che il Consiglio eviti di assumere in tale materia ruoli impropri, dilatando i propri spazi di intervento, non piu' consentiti dall'abrogazione dell'art. 7-ter R.D. n. 12/1941". "Come ho gia' avuto modo di segnalare, il rischio maggiore nell'attivita' degli uffici di procura puo' derivare da una sua atomizzazione e non gia' dall'ordinato ed efficiente svolgersi dell'azione impersonale dell'intero Ufficio requirente, purche' si assicuri l'obbligatorieta' e l'imparzialita' dell'azione penale".

"Raccomando quindi che nell'esame e nella deliberazione conclusiva di tali pratiche l'Assemblea plenaria valuti la condotta del Procuratore della Repubblica, cui e' affidato il potere - dovere di determinare i criteri generali di organizzazione della struttura e di assegnazione dei procedimenti, sotto il profilo del perseguimento delle esigenze di efficienza, uniformita' e ragionevole durata dell'azione investigativa, tenendo presente anche il fondamentale ruolo di verifica che l'art. 6 del D.Lgs. 106/2006 affida ai Procuratori Generali presso le Corti di appello e presso la Corte di Cassazione in merito al puntuale esercizio dei compiti dei Procuratori della Repubblica".

"Nel rispetto delle determinazioni finali rimesse alla decisione dell'Assemblea plenaria - conclude Napolitano -, invito pertanto i consiglieri a tener conto di queste osservazioni nella trattazione delle citate pratiche, al solo fine di evitare di indebolire la credibilita' ed efficacia dell'azione giudiziaria, indispensabili per salvaguardare l'indipendenza e l'autonomia della magistratura. Con viva cordialita'".

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