A- A+
Milano
Prolungamento M1 Milano, Cecchetti: "Il Governo ha detto no"
Metropolitana rossa

Prolungamento M1 Milano, Cecchetti: "Il Governo ha detto no"

"Il governo ha detto 'No' al prolungamento della linea M1 da Rho-Fiera verso Nord-Ovest. La bocciatura del nostro emendamento a mia prima firma presentato in proposito al decreto Rilancio per dare una risposta concreta ai problemi della mobilita' pubblica del territorio e' una sconfitta per Milano e i milanesi. Sfuma un'occasione d'oro, che prevedeva lo stanziamento di due milioni per realizzare il progetto di fattibilita' e sostenere cosi' un'opera ritenuta strategica e fondamentale da tutti. Anche dal Pd, che aveva di fatto sposato la nostra idea contenuta nella mozione del consigliere regionale Simone Giudici chiedendo assieme a noi il tavolo istituzionale propedeutico allo studio di fattibilita'". Lo dichiara il vicecapogruppo vicario della Lega alla Camera, Fabrizio Cecchetti, primo firmatario dell'emendamento.

"Oltre che la delusione, immaginiamo l'imbarazzo del Partito Democratico locale sconfessato - sottolinea l'esponente leghista - dai suoi stessi esponenti che in Parlamento sostengono il governo Conte bis. La delusione maggiore, lo sappiano, e' di tutti quei cittadini e quelle imprese che, dopo mesi di lockdown, attendevano risposte concrete e che, invece, pagano le conseguenze della spaccatura sempre piu' evidente all'interno della maggioranza Pd-5S-Renzi. Penso, per esempio, agli oltre 2mila cittadini che avevano sottoscritto la petizione online per sostenere la richiesta di prolungamento della linea metropolitana M1. Nulla da fare". - "Altro che decreto Rilancio. Questo e' un decreto-palude".

"Ma mi chiedo anche se la sinistra - aggiunge Cecchetti - si rende conto che occorre assolutamente offrire ai cittadini soluzioni alternative valide e in grado di accompagnare la grande stagione di sviluppo sociale ed economico di Rho e dei comuni del nord ovest milanese in vista del prossimo insediamento di Mind e della partecipazione di Milano ai Giochi olimpici invernali 2026. E proprio per questo il Pd non puo' continuare a predicare bene sul territorio, sostenendo il prolungamento della M1, e razzolare male a Roma scagliandosi contro".

"In ogni caso la nostra battaglia in Parlamento continua - annuncia Cecchetti -. Presentero' un ordine del giorno al decreto Rilancio affinche' il governo si impegni seriamente su questo punto augurandoci che, nel frattempo, il Pd riordini le proprie idee e riveda la propria posizione a dir poco schizofrenica e incomprensibile".

Commenti
    Tags:
    fabrizio cecchettilinea rossaprolungamento m1







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.