A- A+
Milano
Reddito d'inclusione al via anche a Milano: ecco chi ne ha diritto

Rei, reddito d'inclusione: ecco come funziona


Potrebbero essere 5mila i nuclei familiari milanesi che beneficeranno del Rei, il Reddito di inclusione, misura nazionale per il contrasto alla povertà costituito da due parti, una con risorse statali, l'altra con risorse comunali. La componente statale è un contributo economico erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, che può andare dai 187 euro per un nucleo monofamiliare a 482,42 euro per un nucleo di cinque persone. A questo si aggiunge un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale predisposto dai servizi sociali del Comune. Se il Rei partirà l'1 gennaio 2018, le domande per accedervi possono essere presentate in Comune dall'1 dicembre. Naturalmente stringenti i requisiti. Per ottenere il Rei bisogna essere cittadini dell’Unione europea o titolari di permesso di soggiorno e residenti in Italia da almeno due anni. Bisogna far parte i un nucleo familiare in cui ci sia la presenza di un minorenne o di una persona con disabilità o di una donna in stato di gravidanza o di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione. Bisogna avere un reddito Isee di un valore non superiore ai 6mila euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore ai 20mila euro.

Reddito d'inclusione, Sala: "Strumento per il recupero sociale"


Il Rei è stato presentato ieri al Piccolo Teatro Studio Melato. C'erano il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il presidente dell'Inps Tito Boeri, il sindaco di Milano Beppe Sala e l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Quest'ultimo, come riporta il quotidiano Il Giorno, ha commentato: "In questi anni abbiamo più volte ollecitato un intervento da parte del Governo affinché si introducesse una misura nazionale di contrasto alle povertà nel nostro Paese colpevole, in questo ambito, di un grave ritardo. Oggi con la introduzione del Rei siamo di fronte a un fatto decisivo e cruciale anche per Milano, che in questi anni ha fatto da supporto utilizzando risorse proprie. In sei anni siamo passati da 18 a 38 milioni di euro impiegati per il sostegno al reddito di anziani, famiglie, persone con disabilità e adulti in povertà perché lasciati fuori dal mercato del lavoro. Con il Rei stimiamo di poter raggiungere circa 5mila beneficiari". Sala ha aggiunto: "Non è un regalo puro, è uno strumento per il recupero sociale".

 

Tags:
reddito inclusionereireddito inclusione milanogiuliano polettibeppe salapierfrancesco majorino






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.